I ritratti animali di Pedro Jarque Krebs
Artobjects • Photography
Il pluripremiato fotografo peruviano Pedro Jarque Krebs, nato a Lima, ha conseguito la laurea in Filosofia delle Scienze presso l’Università Sorbona di Parigi e nel 1983 ha ottenuto il primo premio del Comune di Lima per la fotografia in bianco e nero, segnando l’inizio di una carriera straordinaria.
Da allora ha ricevuto oltre 200 premi e riconoscimenti internazionali per il suo eccezionale lavoro nel catturare gli animali nel loro ambiente naturale, ultimo il primo premio nella categoria Wildlife dei reFocus Awards 2023 con questa toccante fotografia, contenuta nelle serie “Wild love”, di un Gorilla che regge il suo piccolo.
La sua tecnica distintiva consiste nel immortalare gli animali in modo poi da apparire su uno sfondo neutro dopo un’attenta elaborazione dell’illuminazione in post-produzione.
Attraverso questo approccio, Jarque Krebs sostiene di contribuire a demolire la barriera costruita nel corso dei secoli nel nostro rapporto con il mondo animale. Il suo gioco di luci e ombre non solo cattura l’essenza di questi animali, ma crea anche un’atmosfera emozionante che mira a stabilire un legame emotivo più profondo.
Il mio lavoro fotografico mira a sensibilizzare le persone sulla bellezza e la diversità della fauna selvatica, e soprattutto sulla sua terribile fragilità.
Pedro Jarque Krebs
PHOTOGRAPHER. Pedro Jarque Krebs @pjarquek
SERIE. Wild love
IMAGES © pedrojarque.com