I piedi di Tokyo di César Ordóñez
Artobjects • Photography
I follow your imperfect steps, your fragile beauty, almost brittle. Glimmers of intimacy in the big city. Around your feet…
César Ordóñez
Con questa frase si apre “Ashimoto” (termine giapponese polisemico che, tra gli altri significati, vuol dire “intorno ai piedi”), titolo di un’interessante serie di scatti del fotografo spagnolo César Ordóñez, realizzata a Tokyo dal 2007 al 2013.
Il progetto di Ordóñez, una carrellata di fotografie – in movimento o statiche, in bianco e nero e a colori – di piedi e gambe di donne scattate in luoghi pubblici, si sviluppa attorno ai concetti di isolamento e alienazione, di perdita dell’intimità e di rispetto dello spazio privato in una megalopoli come la capitale del Sol Levante.
Immagini intriganti che suggeriscono molto di più di quello che mostrano, e che focalizzandosi sul dettaglio, stimolano e possono far volare l’immaginazione dell’osservatore.
My work is focused on the human condition, the beauty of existence and its fragility. Exploring how our thoughts and attitudes influence our environment, and vice versa. With a vital and intimate style, my works move between the reality and the metaphor, between lived moments and dreamed ones
César Ordóñez
César Ordóñez è nato a Barcellona nel 1964. Dai primi anni 90 lavora come fotografo di moda e pubblicità, e dal 1999 al 2007 è membro del consiglio dell’Associazione dei Fotografi Professionisti di Spagna. Dal 2007 lavora prevalentemente in Giappone, a Tokyo.
Ha esposto i suoi lavori in Spagna, Messico, Francia, Italia, Giappone, Cina e Russia. Le sue opere fanno parte delle collezioni permanenti della Fundació Foto Colectania (Barcellona, Spagna), Arxiu Nacional de Catalunya (Sant Cugat del Vallés, Spagna), Auer Photo Foundation (Ginevra, Svizzera), Fundación Unicaja (Malaga, Spagna), San Telmo Museoa (Donostia, Spagna) e diverse collezioni private in Europa e America.
Foto Copyright: César Ordóñez – cesarordonez.com – @cesarordonez.photo