I paesaggi costruiti di Noémie Goudal
Artobjects • Sculptures & Installations

Noémie Goudal è un’artista e fotografa francese nota per le sue opere paesaggistiche a cavallo tra fotografia, video art e installazione.
Goudal crea illusioni visive, costruisce scenografie complesse e stratificate che richiamano il collage ma in forma tridimensionale, e interviene direttamente su scenari naturali incontaminati, inserendovi strutture geometriche, pannelli e stampe, per poi documentare le scene così allestite attraverso la fotografia e il video.
L’artista non ricorre a tecniche di manipolazione digitale per costruire le sue poetiche visioni, preferisce l’azione fisica, la dimensione materica dei materiali, l’imperfezione tattile.

Osservare le sue opere significa entrare in un territorio sospeso tra realtà e artificio, dove ciò che appare naturale si rivela artificiale, e ciò che è costruito acquisisce una sorprendente verosimiglianza.
Goudal è nata a Parigi nel 1984. Si è trasferita a Londra quando aveva 19 anni e ha studiato alla Central Saint Martins dove si è laureata in Graphic Design. Ha conseguito un master in fotografia d’arte al Royal College of Art. Ha esposto le sue opere in musei e gallerie a livello internazionale, come The Photographers Gallery, Foam Fotografiemuseum Amsterdam, Kiran Nadar Museum of Art.
Il suo lavoro è stato presentato nel Padiglione dell’Azerbaijan alla cinquantaseiesima Biennale di Venezia. Goudal è rappresentata dalla Galerie Les Filles du Calvaire e Edel Assanti. Vive e lavora a Parigi.







ARTIST. Noémie Goudal @noemiegoudal
IMAGES © noemiegoudal.com





