I paesaggi costruiti di Noémie Goudal

ArtobjectsSculptures & Installations

Noémie Goudal è un’artista e fotografa francese nota per le sue opere paesaggistiche a cavallo tra fotografia, video art e installazione.

Goudal crea illusioni visive, costruisce scenografie complesse e stratificate che richiamano il collage ma in forma tridimensionale, e interviene direttamente su scenari naturali incontaminati, inserendovi strutture geometriche, pannelli e stampe, per poi documentare le scene così allestite attraverso la fotografia e il video.

L’artista non ricorre a tecniche di manipolazione digitale per costruire le sue poetiche visioni, preferisce l’azione fisica, la dimensione materica dei materiali, l’imperfezione tattile.

Osservare le sue opere significa entrare in un territorio sospeso tra realtà e artificio, dove ciò che appare naturale si rivela artificiale, e ciò che è costruito acquisisce una sorprendente verosimiglianza.

Goudal è nata a Parigi nel 1984. Si è trasferita a Londra quando aveva 19 anni e ha studiato alla Central Saint Martins dove si è laureata in Graphic Design. Ha conseguito un master in fotografia d’arte al Royal College of Art. Ha esposto le sue opere in musei e gallerie a livello internazionale, come The Photographers Gallery, Foam Fotografiemuseum Amsterdam, Kiran Nadar Museum of Art.

Il suo lavoro è stato presentato nel Padiglione dell’Azerbaijan alla cinquantaseiesima Biennale di Venezia. Goudal è rappresentata dalla Galerie Les Filles du Calvaire e Edel Assanti. Vive e lavora a Parigi.

ARTIST. Noémie Goudal @noemiegoudal

IMAGES © noemiegoudal.com

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Noémie Goudal.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
KAWS ad Abu Dhabi con il suo "Companion" di 32 metri

KAWS ad Abu Dhabi con il suo “Companion” di 32 metri

Creature & Design, l’universo fantastico dei Haas Brothers

Creature & Design, l’universo fantastico dei Haas Brothers

I collage concettuali di Sara Cwynar

I collage concettuali di Sara Cwynar

L’immaginario surreale dello scultore Raul De Lara

L’immaginario surreale dello scultore Raul De Lara

Il duo Synchrodogs, tra natura, artificio e sogno digitale

Il duo Synchrodogs, tra natura, artificio e sogno digitale

Le nature morte fiamminghe nella visione contemporanea di Jeroen Luijt

Le nature morte fiamminghe nella visione contemporanea di Jeroen Luijt

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati