I migliori eventi del Fuorisalone 2021 alla Milano Design Week

LifeobjectsCulture

In un modo un po’ rocambolesco, e dopo aver saltato un anno, il Fuorisalone 2021 è arrivato. Manifestando il nostro supporto a tutti coloro che hanno lavorato dietro le quinte a tutti questi eventi, siamo entusiasti di condividere una selezione dei migliori eventi del Fuorisalone 2021.

La settimana più attesa dell’anno per architetti e designer sta per iniziare, dal 5 al 10 settembre, Milano brillerà in tutto il suo splendore per ospitare un’altra edizione del Salone Internazionale del Mobile.

Anche quest’anno, come sempre, c’è il problema dell’ubiquità – durante la Milano Design Week non si può essere ovunque contemporaneamente né vedere ogni evento, installazione e oggetto di design, ma è possibile organizzare e sfruttare al massimo il proprio tempo libero.

Objects., con la collaborazione di Archiobjects, vi offre un post che contiene le informazioni chiave che dovete sapere sul Fuorisalone 2021, e un elenco di eventi selezionati.

Buona lettura! E se desiderate condividere qualche evento che ci siamo dimenticati non esitate a segnalarlo nei commenti.

Quali zone di Milano frequentare durante il Fuorisalone 2021?

Quali sono le zone dove potrete trovare un sacco di cose interessanti anche senza esservi organizzati?

• Tortona Design Week – (Su Google Maps)

• Zona Sant’Ambrogio – (Su Google Maps)

• Brera Design District – (Su Google Maps)

• Statale di Milano – Interni – (Su Google Maps)

• Ventura Lambrate + Ventura Centrale – (Su Google Maps)

• Isola Design District – (Su Google Maps)

• 5vie – (Su Google Maps)

• Porta Venezia In Design – (Su Google Maps)

I migliori eventi del Fuorisalone 2021

Architettura 6.0

Architettura 6.0 Fuorisalone 2021

Dal 6 al 24 settembre Cosentino City Milano, in piazza Fontana, ospita la mostra Architettura 6.0: progetti e visioni di Atelier(s) Alfonso FemiaPark AssociatiDontstop Lab Maurizio De Caro e Michele BrunelloMYGGVittorio Grassi ArchitectsGiuseppe Tortato Architetti invitati e coordinati da Danilo Premoli.

@Cosentino City Milano, Piazza Fontana 6 | 6-24 settembre 2021 ore 10.30-19.00| Qui maggiori info.


Sustainability Paints The World 

Sustainability Paints the World Fuorisalone 2021

Una mostra e un ricco programma di live talk e thinking contributors al centro dell’evento da non perdere di ICA Group, One Works e Plinio il Giovane che porterà il pubblico alla scoperta delle molteplici sfumature della sostenibilità.

@One Works – via Sciesa 3, 5 – 10 settembre 2021 | Qui maggiori info.


SAM IS DESIGN – Milano Design Week 

SAM is DESIGN Fuorisalone 2021

Dal 4 al 10 Settembre il poliedrico spazio culturale SAM – Sampling Moods diventa tappa da visitare per il Fuorisalone in zona Mecenate. La rinnovata settimana del design milanese diventa occasione unica per aprire al pubblico le porte dell’associazione culturale che promuove l’espressione creativa, in particolare nel mondo della musica, del design e dell’arte.

@ SAM – Sampling Moods, Via Mecenate, 84/15, 20138 Milano, 4-10 Settembre 2021 | Qui maggiori info.


FuorisalonePlogging – Una camminata/corsa per la raccolta dei rifiuti in plastica

Plogging Fuorisalone 2021

Giovedì 9 settembre lo studio di architettura internazionale DAAA Haus organizza in occasione della Milano Design Week il FuorisalonePlogging, un evento sostenibile per accendere l’attenzione sulla problematica dell’inquinamento ambientale. Il pubblico del Fuorisalone è chiamato a collaborare attivamente, l’evento consiste infatti in una camminata/corsa tra le vie del design per la raccolta dei rifiuti in plastica. La particolare attività combina insieme l’esercizio fisico con la pulizia dell’ambiente. 

Una camminata | Qui maggiori info.


Carlo Bartoli – progetto dunque sono

Dall’1 al 20 settembre si terrà la mostra-evento ‘Carlo Bartoli – progetto dunque sono’ nell’ambito del Fuorisalone Monza 2021. Il micro spazio espositivo mimumo – MICROMUSEOMONZA, nella Casa della Luna Rossa del XIII secolo, ospiterà una installazione che condensa il percorso di design di Carlo Bartoli – architetto e designer Compasso d’Oro ADI alla Carriera nel 2016 – poi con Bartoli Design, attraverso la sperimentazione sui materiali.

@MICROMUSEOMONZA, Via Lambro 1, Monza, visibile 24 ore su 24 | Qui maggiori info.


AQVA

Aqva Fuorisalone 2021

Per la Milano Design Week 2021, Artemest presenta AQVA: una mostra simile a una galleria di opere d’arte su misura e pezzi di design ispirati al tema dell’acqua, realizzati a mano da artigiani italiani e presentati presso il prestigioso Senato Hotel Milano.

@Senato Hotel Milano, via Senato 22, 20121 Milano, dal 5 – 10 orari 11:00 – 20:00, il Martedì 11:00 – 17:00 | Qui maggiori info.


Mercato Centrale Milano – Diamo voce alla bontà

Il Mercato Centrale Milano ha la sua voce. Quando parla, ricorda Firenze, Roma e Torino. Ma c’è sempre quel qualcosa in più che lo rende unico. Simile, per forza. Diverso, per scelta. Per sua stessa natura, il Mercato Centrale Milano è contenuto e contenitore. E diventa cassa di risonanza, per questo diciamo che diamo voce alla bontà. È il modo in cui rispondiamo a Milano, che torna finalmente a riappropriarsi di uno spazio vivo e da vivere.

@Mercato Centrale Milano, Via Giovanni Battista Sammartini angolo, Piazza Quattro Novembre, Milano, Dal 3 settembre dalle 07.00 alle 00.00 | Qui maggiori info. 


Nuova Collezione BertO – The dream design Made in Meda

LOM Milano Fuorisalone 2021

Un nuovo modo di progettare la casa e uno studio su nuovi materiali. D-house by Dyloan in collaborazione con Stratasys – 3D printing in the future e Dibieffe – Ambiente, Eccellenza, Emozioni. 

@Locanda Officina Monumentale, Via Galileo Ferraris, 1, Milano, Dal 6 al 10 settembre dalle 10.00 alle 19.00 | Qui maggiori info. 


AMINI Carpets al Supersalone 2021

Amini Carpets presenta due nuove collezioni firmate da Elisa Ossino e Rodolfo Dordoni.  Elisa Ossino disegna la nuova collezione Campiture, ispirata a una ricerca formale di armonia e ritmo attraverso le forme essenziali determinate da una combinazione di linee orizzontali e verticali. 
Rodolfo Dodoni disegna la nuova collezione RD Gris: un romantico rimando all’artista Juan Gris che nasce, oltre che dalla scomposizione cubista delle figure, dalla particolare palette di colori che caratterizza tutta la sua opera. 

@Amini Showroom, via Borgogna 7, Milano, 5-18 Settembre  h 9:00-21:00 | Qui maggiori info.


CONVIVIUM

Convivium Fuorisalone 2021

Marimar, azienda specializzata nella vendita di lastre che opera da oltre vent’anni nel settore di marmi, graniti, agglomerati e pietre naturali, approda al Fuorisalone con Convivium, un progetto nato sotto la curatela dell’architetto milanese Davide Colacci. 

Dieci i designer selezionati per realizzare una collezione di oggetti per la tavola in marmo con l’obiettivo di trovare inattese strade espressive per il nostro quotidiano domestico: Analogia project, Eligo Studio, Federico Angi, Giorgio Bonaguro, Gustavo Martini, Flatwig Studio, Maddalena Selvini, Matteo Agati, Philippe Tabet e Ronald Sasson. 

@Design Republic, via della Chiusa 10, Milano, 5-10 Settembre 2021 – 10.00/19.30 | Qui maggiori info.


TAM – VIETATO L’INGRESSO

17 prestigiosi Studi del mondo della Progettazione raccontano la propria storia dando voce e forma a spazi inaccessibili, dove è vietato l’accesso al pubblico: i Camerini del Teatro. Un progetto inedito che permette al teatro di riaprire al pubblico in modo non convenzionale, dopo un anno di chiusura forzata, dando un messaggio di inclusività e che permette di sviluppare straordinarie collaborazioni con alcune delle più rilevanti voci creative di design, architettura e interior, e con aziende leader del settore.

@Teatro degli Arcimboldi, Viale dell’Innovazione 20, Milano, 4-10 Settembre 2021 | Qui maggiori info.


SUPERDESIGN SHOW 2021 – Special Edition

Superstudio si presenta con due grandi eventi in due diverse sedi in occasione della Milano Design Week.
R/EVOLUTION, nuovo format espositivo basato su mostre curatoriali relative a tematiche d’attualità e due spettacolari padiglioni interattivi al noto Superstudio Più.
DESIGN BEYOND DESIGN, cinque giorni di inaugurazione nel nuovo centro espositivo Superstudio Maxi con attività multidisciplinari – mostre fotografiche, design, talk, video, performance e vendita charity di oggetti d’amore.

@Superstudio Più, Via Tortona 27, Milano, 5-9 Settembre 2021, 11-21 / 10 Settembre 2021, 11-17 – 10.00/19.30 | Qui maggiori info.


WE WILL DESIGN

Dal micro-mondo di una stanza-atelier, alla dimensione collettiva del quartiere fino allo sguardo sull’ecosistema Terra, attraverso il design: We Will Design, il progetto di BASE Milano per la Design Week 2021, è una chiamata a raccolta di designer da tutto il mondo, università, aziende e brand emergenti, istituzioni internazionali per costruire nuovi modi di vivere insieme, cercando soluzioni innovative in risposta all’attuale fase di ripensamento globale.

@BASE Milano, Via Bergognone 34, Milano, 5-11 settembre: 10.00 – 20.00
12 settembre: 10.00 – 18.00
| Qui maggiori info.


NILUFAR alla Milano Design Week 2021

NILUFAR Andres Reisinger Crowded Elevaitor Chair Fuorisalone 2021

In occasione della Milano Design Week 2021, Nilufar Gallery presenta nuove installazioni all’interno dei suoi spazi milanesi. Nina Yashar propone un’eclettica selezione di progetti e pezzi unici per raccontare, ancora una volta, attraverso la sua meticolosa ricerca, la bellezza del design e dell’arte contemporanea.

5 – 11 September 2021 | Qui maggiori info.


Botanica Collettiva – Studio Pepe x Mohd

Mohd Officina Milano

In occasione del Supersalone di settembre Mohd inaugura il suo nuovo spazio nella capitale del design, Officina Milano, con un allestimento ad alto impatto visivo progettato da Studiopepe: “Botanica Collettiva”, un ecosistema narrativo in cui design e natura coesistono organicamente e armoniosamente.

@Officina Milano, Via Macchi 82, Milano, 05 settembre 2021 – venerdì 10 settembre 2021 | Qui maggiori info.


DE RERUM NATURA – Gupica x VISIONNAIRE

Aracea Lamp Gupica Visionnaire Elettra Bastoni Fuorisalone 2021

In un bosco urbano abbandonato dell’ex area militare del quartiere Inganni, sorgono edifici dei primi del Novecento invasi dalla vegetazione. Al primo piano della “Casa delle suore” in una piccola stanza a due finestre, la luce naturale è soffusa, filtrata dalle foglie di una natura esterna che si impossessa dell’edificio. In questa penombra prende vita l’installazione site-specific “De Rerum Natura” a cura di Gunilla Zamboni, in arte Gupica.

@Alcova – Casa delle Suore, Via Simone Saint Bon 1, Milano, 5 – 10 settembre 2021, h 11 – 19


FINEMATERIA, WINDOW DISPLAY – Foamy Fantasy

Finemateria Fuorisalone 2021

WINDOW DISPLAY – Foamy Fantasy è un’installazione tematica che vuole mettere in luce la sensibilità progettuale ed il dialogo tra design e industria. Esplorando oggetti e concetti diversi per scala e tipologia, evidenzia come il design possa essere un potente strumento comunicativo, mostrando quanto di diverso si possa creare partendo da una singola materia, rivolgendo l’attenzione allo scarto industriale. L’installazione è un insieme di tecniche, lavorazioni e idee che nel corso degli ultimi 12 mesi sono state sperimentate e sintetizzate in quattro diversi elaborati.

@Via Carlo Forlanini 15, Milano | Qui maggiori info.


Speriamo che questa guida ai migliori eventi del Fuorisalone 2021 possa aiutarti a destreggiarti meglio nell’intricata serie di iniziative che Milano si appresta a vivere. Ricordati sempre di adoperare tutte le precauzioni del caso andando in giro!

Foto Copyright: Immagine di copertina: Elettra Bastoni, elettrabastoni.net – Per le altre fare riferimento ai singoli eventi. 

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Milano, Fuorisalone.
Scopri altri post
Il lago di legno, la trasformazione del lago di Como

Il lago di legno, la trasformazione del lago di Como

La versione di lusso del gioco Cluedo

La versione di lusso del gioco Cluedo

Alcune idee per una sceneggiatura dell'orrore

Alcune idee per una sceneggiatura dell’orrore

Get Vaccinated Everywhere. La campagna di sensibilizzazione di Hugo Suìssas

Get Vaccinated Everywhere. La campagna di sensibilizzazione di Hugo Suìssas

“ROAST 2020. GO”. La campagna di Twitter per esorcizzare l’anno del terrore

“ROAST 2020. GO”. La campagna di Twitter per esorcizzare l’anno del terrore

"Fa balla l’oeucc" di Erika Zolli. Una caccia all’opera d’arte per i piccoli negozi di Milano

“Fa balla l’oeucc” di Erika Zolli. Una caccia all’opera d’arte per i piccoli negozi di Milano

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati