I fotomontaggi fantastici di Tom Chambers
Artobjects • Digital

Fotografo statunitense, nato e cresciuto in una comunità Amish della contea di Lancaster, in Pennsylvania, Tom Chambers costruisce incredibili fotomontaggi digitali a metà strada tra sogno e realtà.
Seguendo un elaborato processo creativo che parte spesso da un concept e uno schizzo preliminare, Chambers realizza ogni opera fotografando vari elementi separatamente e poi assemblandoli digitalmente con cura, in modo da mantenere coerenza nell’intensità e nella direzione della luce. Le sue immagini, che hanno per soggetto quasi sempre bambini, giovani donne e animali immersi nella natura, sono ricche di particolari simbolici che sfuocano il confine tra realtà e immaginazione, e invitano lo spettatore a indagarne il significato nascosto.
Through photomontage I present unspoken stories which illustrate fleeting moments in time and which are intended to evoke a mood in the viewer. These mythical illustrations might address the fragility of childhood or the delicate transition experienced by a child passing into adolescence and then adulthood. Others express the tension in the uncertain coexistence between man and his environment, a delicate balance too often ignored and damaged.
Tom Chambers
Tom Chambers ha studiato grafica e fotografia presso la Ringling School of Art di Sarasota, in Florida. Le sue opere sono state acquisite da numerose collezioni pubbliche e private negli Stati Uniti e in America Latina.









PHOTOGRAPHER. Tom Chambers @tomchambersphotography
IMAGES © tomchambersphoto.com