I foto-collage fantastici di Maggie Taylor
Artobjects • Digital

Fotografa e artista digitale statunitense, Maggie Taylor combina fotografie d’epoca, oggetti scansionati e tecniche di manipolazione digitale per creare collage fotografici dal fascino fiabesco.
Partendo da vecchie immagini fotografiche, spesso ferrotipi realizzati su sottili lastre di metallo, scansionate con uno scanner piano insieme a piccoli oggetti d’uso quotidiano, la Taylor costruisce elaboratissimi fotomontaggi surreali e ricchi di dettagli, talvolta composti da più di cento livelli sovrapposti.
Tra i suoi progetti più emblematici spiccano le 45 immagini realizzate nel 2007 per il libro Alice’s Adventures in Wonderland, interpretazione originalissima del classico di Lewis Carroll, e il volume “Through the looking-glass, and what Alice found there”, pubblicato nel 2018.
Maggie Taylor è nata nel 1961 a Cleveland, in Ohio. Ha studiato filosofia all’Università di Yale e ha conseguito un MFA in fotografia all’Università della Florida. Attualmente vive e lavora a Gainesville, in Florida. Il suo lavoro è stato ampiamente esposto negli Stati Uniti e in Europa ed è stato acquisito nelle collezioni permanenti di numerose gallerie e musei.











ARTIST. Maggie Taylor @maggietaylor.art
IMAGES © maggietaylor.com





