I dipinti sottomarini di Martine Emdur
Artobjects • Paintings

Artista autodidatta, originaria di Sidney, Martine Emdur è nota a livello internazionale per un corpus di dipinti a olio, di grandi dimensioni, raffiguranti uomini e donne sott’acqua, abbracciati in un tutt’uno con il mare, accarezzati dalla luce del sole che fende l’oscurità.
I lavori di Emdur, dalle pregevoli qualità tecniche, piuttosto realistici, e caratterizzati da una tavolozza di tonalità fredde, possiedono un forte impatto emozionale, sono in grado di evocare quella sensazione viscerale di libertà e di beatitudine, di calma e allo stesso tempo di paura, che si prova nello stare immersi nell’acqua, in una dimensione originaria inconscia di ritorno all’utero, l’esperienza acquatica primaria che solo il mare sa farci rivivere.
The scale is key, I want people to stand in front of my paintings and get the feeling of being immersed. And I think about the temperature of the water even more than the light. The temperature is everything in my paintings. I love a warm-blooded body in a cool body of water. I love the light and warmth from the sun streaming through the top of the picture where the body has pierced the surface and then all the shadows give the sensation of the cold, more mysterious water below.
Martine Emdur
Martine Emdur è nata nel 1967. È rappresentata dalla Olsen Irwin a Sydney, in Australia.
Foto Copyright: Martine Emdur – @martine.emdur