I collage concettuali di Sara Cwynar
Artobjects • Sculptures & Installations

Artista pluridisciplinare di nazionalità canadese, Sara Cwynar mescola fotografia, collage e installazione per creare opere ibride di natura concettuale.
Il processo creativo della Cwynar si potrebbe definire circolare, nasce e si conclude con la fotografia. A partire dalla ricerca e dall’archiviazione di immagini trovate su internet o su vecchie riviste, e oggetti recuperati, spesso da mercatini delle pulci, Sara costruisce elaborate composizioni e le fotografa dopo una lunga e complessa fase di attività manuale.
Tra i suoi lavori, la serie intitolata “Flat Death” è emblematica del suo operato artistico. La Cwynar lavora sulla bidimensionalità della fotografia e sull’illusione dello spazio, utilizzando oggetti tridimensionali, riprodotti, stampati, ritagliati e riassemblati, in seguito, fotografati al termine di un percorso punteggiato di interventi e manipolazioni, che smonta l’idea di “realtà fotografica”, rivelandone la natura artificiale e stratificata.
Sara Cwynar è nata nel 1985 a Vancouver, in Canada e attualmente vive e lavora a Brooklyn, New York. Ha studiato letteratura inglese alla University of British Columbia e ha conseguito una laurea con lode in Design presso la York University di Toronto. Ha completato i suoi studi con un MFA in Fotografia presso la Yale University.









ARTIST. Sara Cwynar @cwynars
IMAGES © saracwynar.com