Grazia e movimento, le sculture di ballerini e acrobati di Richard MacDonald

ArtobjectsArt

Scultore bronzista, di raffinato talento, Richard MacDonald imprime nella materia, fredda e inerte, l’essenza del movimento.

L’artista californiano deve gran parte della sua fama alla realizzazione di opere plastiche di estremo virtuosismo e di vivido realismo: una corposa antologia di sculture in bronzo che raffigurano ballerini, atleti e acrobati.

Di particolare interesse è il corpus di oltre cinquanta sculture dedicato agli artisti del Cirque Du Soleil, di cui MacDonald riesce a cogliere, con grande maestria, movimenti estremi e pose flessuose.

Forgiate a partire da maquette d’argilla, realizzate con la tecnica della “cera persa”, quindi fuse nel bronzo e, in seguito, patinate e apposte su basamenti di marmo, anch’essi progettati dallo scultore, queste statue dalla modellazione plastica finissima, sono un tripudio di grazia e dinamicità.

I personaggi circensi sono immortalati nelle loro spettacolari performances, i corpi che si librano nell’aria con mimica teatrale, con gli arti intrecciati in torsioni di forte espressività, in punta di piedi come se stessero per staccarsi dal piedistallo.

Nato nel 1946, Richard MacDonald si è formato in pittura e illustrazione, prima di dedicarsi alla scultura. I suoi lavori sono stati acquisiti nelle collezioni permanenti di società come AT&T, IBM e Anheuser-Busch, nonché in importanti collezioni private.


The Flair

Per le Olimpiadi Estive del 1996, l’artista ha realizzato, su commissione, “The Flair”, un’opera di dimensioni monumentali, che ritrae una ginnasta alta ventisei piedi.

Foto Copyright | info: Richard MacDonald – richardmacdonald.com@richardmacdonaldsculpture

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Sculptures, Richard MacDonald.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
I ritratti di famiglia in oro e pietre preziose di Tawny Chatmon

I ritratti di famiglia in oro e pietre preziose di Tawny Chatmon

"Lip Sync", le bocche di Elizabeth Winnel

“Lip Sync”, le bocche di Elizabeth Winnel

I paesaggi fantastici di Shara Hughes

I paesaggi fantastici di Shara Hughes

Le stravaganti illustrazioni femminili di Kissi Ussuki

Le stravaganti illustrazioni femminili di Kissi Ussuki

“Exploded views”. Tra fuoco e fiamme con Kevin Cooley

“Exploded views”. Tra fuoco e fiamme con Kevin Cooley

I paesaggi scultorei in argilla di Alisa Lariushkina

I paesaggi scultorei in argilla di Alisa Lariushkina

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati