Graffiti e arte classica del duo Pichi & Avo

ArtobjectsPaintings

Si chiama Versus la prima personale degli artisti spagnoli Pichi & Avo alla Underdogs Gallery di Lisbona, una grande installazione di dipinti, disegni, di sculture di grandi e piccole dimensioni, e un murale del dio Poseidone realizzato nella stazione ferroviaria di Santa Apollonia, una nuova idea di mostra che unisce lo spazio espositivo interno con quello esterno, la sala con la strada.

Pichi & Avo portano l’arte del graffito in ambiente galleristico, e offrono al visitatore una combinazione dialogica di archetipi della tradizione classica e writing, che fonde la ricerca del bello, dell’ordine e della simmetria della scultura ellenica con l’esuberanza calligrafica e l’aspetto performativo della street art, secondo una visione marcatamente originale e innovativa.

Versus è un percorso visivo e immaginativo che esalta la dimensione atemporale e la libertà dell’azione creativa, con opere pittoriche e scultorie che interagiscono nello spazio della galleria, diviso in due percorsi distinti, tra i quali fa da ponte, al centro, un enorme pilastro letteralmente tagliato a pezzi e deposto per terra, che riproduce in maniera esatta una colonna del tempio di Zeus ad Atene.

La ricerca dell’equilibrio perfetto, dell’armonia, che sfida i limiti imposti dalla materia, è una specificità persistente nell’arte occidentale, anche quando, come nelle opere di Pichi & Avo, i modelli classici sono declinati nel linguaggio impattante e immediato dei graffiti, e combinati con la vivacità cromatica e l’estetica pop dell’arte urbana contemporanea.

Foto Copyright: pichiavo – under-dogs

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Street Art, Pichi & Avo, Underdogs Gallery.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
L’universo fragile e oscuro di Lauren Tsai

L’universo fragile e oscuro di Lauren Tsai

Il mondo pop e malinconico di MrCallaby

Il mondo pop e malinconico di MrCallaby

I ritratti poetici di Xenie Zasetskaya

I ritratti poetici di Xenie Zasetskaya

I collage tridimensionali di Handiedan

I collage tridimensionali di Handiedan

I lenti paesaggi di Zuzana Rohelová

I lenti paesaggi di Zuzana Rohelová

Il mondo surreale di Christto & Andrew

Il mondo surreale di Christto & Andrew

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati