Gli autoritratti nella natura di Wilma Hurskainen

ArtobjectsPhotography

Fotografa finlandese, classe 1979, Wilma Hurskainen è l’autrice di una serie di autoritratti dal titolo “Meditations”, in cui l’artista si mimetizza con la natura.

Per questo progetto fotografico, ancora in corso d’opera, la Hurskainen indossa abiti che richiamano trama e colore del paesaggio alle sue spalle, così da fondersi e diventare un tutt’uno con l’ambiente che la circonda, come se il suo corpo si espandesse all’esterno o, viceversa, la natura si insinuasse dentro di lei.

It is said that spending time in nature makes it easy, almost unavoidable, to seize the moment. My new work started with this realization. Hiding and imitating have long been present my photographic practice. Yet the ongoing work emphasizes merging and losing the borders both in oneself but also those between landscape and portrait photography.

Wilma Hurskainen

Wilma Hurskainen vive e lavora a Helsinki. Ha studiato fotografia al Lahti Institute of Design e all’Università di Arte e Design/Università Aalto di Helsinki.

Ha partecipato a numerose mostre collettive in tutta Europa e in Asia, e le sue opere sono state esposte in fiere d’arte internazionali e festival di fotografia.

Le sue opere sono presenti nelle collezioni permanenti dell’Helsinki Art Museum, del Finnish Museum of Photography, del Danish National Museum of Photography e del Kiyosato Museum of Photographic Art. Ha pubblicato tre monografie: Growth (2008, Musta taide), Heiress (2012, Kerber Verlag) e The Woman Who Married a Horse (2016, Kehrer Verlag).

PHOTOGRAPHER. Wilma Hurskainen

SERIE. Meditations

IMAGES © wilmahurskainen.com

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Portraits, Wilma Hurskainen.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
La New York in bianco e nero di Phil Penman

La New York in bianco e nero di Phil Penman

L'arte della fotografia di strada di Tony Van Le

L’arte della fotografia di strada di Tony Van Le

“Behind the Curtains” di Ole Marius Joergensen

“Behind the Curtains” di Ole Marius Joergensen

Beirut nelle fotografie di Serge Najjar

Beirut nelle fotografie di Serge Najjar

Cento anni di giocattoli nelle fotografie di Kevin Fox

Cento anni di giocattoli nelle fotografie di Kevin Fox

Inno alla diversità culturale. Le fotografie di Peter Zelewski

Inno alla diversità culturale. Le fotografie di Peter Zelewski

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati