Gli autoritratti messi in scena di Janieta Eyre
Artobjects • Photography

Fotografa di origine britannica trapiantata in Canada, Janieta Eyre è nota per i suoi autoritratti concettuali che si focalizzano su temi legati all’identità, al doppio e all’alter ego.
Le sue immagini, criptiche e teatrali, vengono meticolosamente messe in scena all’interno del suo appartamento, trasformato in un vero e proprio set fotografico. L’artista realizza personalmente costumi e oggetti di scena, costruendo ambientazioni ricche di dettagli allegorici.
Nelle sue opere, volutamente provocatorie e surreali, pervase da una costante tensione tra realtà e illusione, Eyre interpreta personaggi diversi e, attraverso fotomontaggi e doppie esposizioni, da vita a una gemella immaginaria, evocando l’antico tema del doppio che affonda le sue radici in miti e tradizioni popolari.
Janieta Eyre è nata a Londra nel 1973. Attualmente vive e lavora a Toronto, in Canada. Ha conseguito una laurea in filosofia presso l’Università di Toronto nel 1988 e ha studiato giornalismo alla Ryerson Polytechnic University prima di dedicarsi alla fotografia, frequentando l’Ontario College of Art and Design. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre personali e collettive in Canada, negli Stati Uniti, in Italia, Spagna, Islanda, Colombia, Inghilterra, Francia, Corea del Sud e Germania.








PHOTOGRAPHER. Janieta Eyre
IMAGES © janietaeyre.com