Gli alberi più maestosi e affascinanti al mondo
Ecoobjects • Our Planet
In tutto il mondo ci sono centinaia di alberi maestosi e bellissimi, e alcuni sono veramente speciali non tanto per la loro bellezza, ma per le tradizioni a cui sono legati.
Ciliegi in fiore, Tokyo
Nel paese del Sol Levante intorno alla fine di Marzo la popolazione aspetta in trepidante attesa il germoglio dei Sakura, i fiori dei ciliegi ornamentali, considerato il fiore nazionale del Giappone.

Il Glicine di Ashikaga, Giappone
Sempre in Giappone, nel Flower Park di Ashikaga l’albero di glicine è considerato il più maestoso e affascinante di tutto il mondo. È il più antico di tutto il Giappone e risale al 1870. Il parco è meta turistica per vedere la sua fioritura, la quale copre tutto il suolo grazie ai suoi rami sorretti da travi di legno, formando una sorta di cupola a ombrello.

L’albero di Eucalipto Arcobaleno, Hawaii
Quando alcuni pezzi di corteccia cadono al suolo, è mostrata la parte interna dell’albero di Eucalipto: un vero e proprio arcobaleno. I colori hanno moltissime tonalità di verde che con il tempo si scuriscono lasciando il posto al blu, viola, arancio e marrone.

Gli Olmi a Central Park, New York
Gli olmi bianchi o olmi d’acqua sono una specie originaria del nord d’America. Estremamente resistente a inverni molto freddi, sono in grado di sopportare temperature fino a -42°. Possono vivere anche per diverse centinaia di anni.

La foresta di Ashdown in West Sussex, Inghilterra
Si trova a circa 30 Km a sud di Londra; è un’antica area di tranquilla brughiera che occupa il più alto crinale di sabbia della High Weald Area.

Il Baoab Prison Tree, Australia
Il Baoab è un grande albero cavo. È conosciuto per essere utilizzato, nel 1890, come una prigione temporanea per gli aborigeni australiani. Al suo interno era stata creata una cella di circa 30 metri quadrati che poteva ospitare fino a 30 persone.

La Quercia dell’Angelo a Charleston, Sud Carolina
La Quercia dell’angelo ha un’età compresa tra i 400-500 anni, si alza per un’altezza di 20 metri e misura 8,5 metri di circonferenza. La sua ombra copre quasi 1600 metri quadrati. Le tradizioni locali raccontano di storie di fantasmi di ex-schiavi che si aggirano come angeli intorno all’albero.

Foto Copyright: flickr