Gli “abiti d’arte” di Kari Anne Helleberg Bahri

Kari Anne Helleberg Bahri è un’artista norvegese, classe 1975, che ha fatto del tessile il suo medium privilegiato. Realizza sculture e installazioni site specific di matrice concettuale, utilizzando vecchi abiti e tessuti logori e consumati.

Un’arte di forte valenza simbolica, che si muove, in perfetto equilibrio, tra concetti antitetici: mentale e fisico, forma e informe, personale e collettivo, essere e apparire.

My work revolves around the connection: body, being and clothing. I like to challenge the definition of the concept clothes – to pull it out of shape.

– Kari Anne Helleberg Bahri

I vestiti che indossiamo dicono quello che siamo o che vorremmo essere. Per l’artista scandinava l’abito non è un feticcio privo di valore, al contrario, è il mezzo per affermare la propria individualità.

È un sistema di segni per raccontare sé stessi, è un veicolo per suggerire informazioni relative all’Io, più o meno veritiere, che manipolano, in maniera consapevole o no, la concezione che gli altri hanno di noi. È una fondamentale forma di comunicazione non verbale, che sottende molteplici implicazioni psico – sociologiche e culturali. È un groviglio di storie, una narrazione che riguarda l’individuo, la sua identità, la sua memoria, il suo stato emotivo e le sue condizioni di vita. È “un’estensione della pelle”, come lo ha definito H.M. McLuhan.

Nelle opere della Helleberg Bahri l’abito da presenza a un’umanità che è solo formalmente assente.

L’attenzione ai materiali morbidi e plasmabili, in grado di connettersi e integrarsi naturalmente con lo spazio espositivo – quasi sempre indumenti usurati, vissuti, segnati da squarci e buchi, incorniciati da strutture di legno o di metallo – è una costante nel lavoro della Helleberg Bahri, che tratta gli abiti con fare plastico, scultoreo, li modella per renderli spettacolari, affinché perdano la loro funzione comune di oggetto d’uso quotidiano e diventino materia e soggetto d’arte.

Foto Copyright: Kari Anne Helleberg Bahri – kariannehbahri.com

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search