Glass Microbiology, i microrganismi in vetro creati da Luke Jerram

Luke Jerram

Abbiamo già parlato di Luke Jerram e del suo Museum of the Moon in questo articolo “La perfetta ricostruzione della luna installata per il mondo da Luke Jerram“, continuiamo ad esplorare il legame tra l’artista e la scienza con Glass Microbiology, una collezione di sculture in vetro che rappresentano ingrandimenti di virus, batteri e altri microrganismi.

Le opere sono nate con lo scopo di mostrare alcuni dei virus più terribili nella loro forma naturale, cioè trasparenti e senza colori, diversamente da quanto si vede nelle immagini convenzionali colorate artificialmente.

Luke Jerram

Data l’accuratezza nei particolari sono diventate materiale scientifico a tutti gli effetti, tanto che alcuni esemplari sono esposti in alcuni musei dedicati alla scienza (in Italia al MUSE di Trento) e le fotografie sono ampiamente utilizzate nelle riviste mediche, nei libri di testo e sono viste come utili rappresentazioni della virologia all’interno della comunità scientifica.

Le sculture sono state progettate in collaborazione con i virologi dell’Università di Bristol, utilizzando una combinazione di diverse fotografie e modelli 3D. Sono realizzate in collaborazione con i soffiatori di vetro Kim George, Brian Jones e Norman Veitch.

Foto Copyright: Luke Jerram – lukejerram.com

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search