Fiber Art e fotografia nelle opere di Victoria Villasana
Artobjects • Paintings
L’artista messicana Victoria Villasana crea opere uniche ed evocative, mixando l’arte tessile a vecchie immagini in bianco e nero di artisti, di musicisti e politici, per un risultato inedito, e una cifra stilistica che fa, dell’incontro tra l’antica tradizione della tessitura e la creatività contemporanea, il suo marchio di fabbrica.
Con una notevole competenza e abilità ricamatoria, che ricorda, per la pregevole fattura dei suoi lavori, l’antica ars dell’arazzeria, la Villasana, con mani sapienti, sperimenta le molteplici opportunità offerte dall’impiego di fibre e filati, la lana in modo particolare, integrata con la fotografia e altre tecniche tradizionali del fare artistico, conferendo luce nuova a un’attività artigianale troppo spesso, e ingiustamente, relegata ad arte minore.
Scritte provocatorie e trame a forme geometriche dalle tinte sgargianti, che imitano i motivi tradizionali dell’arte popolare del Messico, fanno da ornamento alle fotografie monocromatiche di icone della musica, da David Bowie a Jimi Hendrix, ed eroine femminili come Frida Kahlo o Nina Simona, ma anche uomini e donne che con i loro bambini fuggono dalla guerra, dalla povertà, per richiamare l’attenzione su questioni di grande attualità, il lavoro minorile, l’immigrazione, i diritti delle donne.
Dopo aver studiato design nel suo paese, l’artista di Guadalajara ha trascorso un decennio a Londra, dove si è imposta sulla scena della Street art per i suoi murales di denuncia sociale.
Victoria Villasana fa dell’arte uno strumento di divulgazione di messaggi positivi, e al tempo stesso di contestazione; ago e filo, intrecci e colori, sono adoperati per sensibilizzare al tema della multiculturalità, della solidarietà e della libertà personale.
Working with fabric makes me feel connected with an inner rebellious femininity. Embroidery is undervalued as just a ‘woman’s craft’ – but it’s something that reminds us of all those amazing women in our lives that nurture us.
– Victoria Villasana
Foto Copyright: Victoria Villasana – victoriavillasana.com