Fiber Art e fotografia nelle opere di Victoria Villasana

ArtobjectsArt

L’artista messicana Victoria Villasana crea opere uniche ed evocative, mixando l’arte tessile a vecchie immagini in bianco e nero di artisti, di musicisti e politici, per un risultato inedito, e una cifra stilistica che fa, dell’incontro tra l’antica tradizione della tessitura e la creatività contemporanea, il suo marchio di fabbrica.

Con una notevole competenza e abilità ricamatoria, che ricorda, per la pregevole fattura dei suoi lavori, l’antica ars dell’arazzeria, la Villasana, con mani sapienti, sperimenta le molteplici opportunità offerte dall’impiego di fibre e filati, la lana in modo particolare, integrata con la fotografia e altre tecniche tradizionali del fare artistico, conferendo luce nuova a un’attività artigianale troppo spesso, e ingiustamente, relegata ad arte minore.

Scritte provocatorie e trame a forme geometriche dalle tinte sgargianti, che imitano i motivi tradizionali dell’arte popolare del Messico, fanno da ornamento alle fotografie monocromatiche di icone della musica, da David Bowie a Jimi Hendrix, ed eroine femminili come Frida Kahlo o Nina Simona, ma anche uomini e donne che con i loro bambini fuggono dalla guerra, dalla povertà, per richiamare l’attenzione su questioni di grande attualità, il lavoro minorile, l’immigrazione, i diritti delle donne.

Dopo aver studiato design nel suo paese, l’artista di Guadalajara ha trascorso un decennio a Londra, dove si è imposta sulla scena della Street art per i suoi murales di denuncia sociale.

Victoria Villasana fa dell’arte uno strumento di divulgazione di messaggi positivi, e al tempo stesso di contestazione; ago e filo, intrecci e colori, sono adoperati per sensibilizzare al tema della multiculturalità, della solidarietà e della libertà personale.

Working with fabric makes me feel connected with an inner rebellious femininity. Embroidery is undervalued as just a ‘woman’s craft’ – but it’s something that reminds us of all those amazing women in our lives that nurture us.

– Victoria Villasana

Foto Copyright: Victoria Villasana – victoriavillasana.com

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Victoria Villasana, Fiber Art.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
Quando il concetto supera la forma, le sculture di Johannes Wald

Quando il concetto supera la forma, le sculture di Johannes Wald

Le farfalle di Mantra sui muri delle città

Le farfalle di Mantra sui muri delle città

Le affascinanti sculture in marmo di Jacopo Cardillo

Le affascinanti sculture in marmo di Jacopo Cardillo

Colore e sintesi formale. I nudi femminili di Caroline Walls

Colore e sintesi formale. I nudi femminili di Caroline Walls

Thomas Houseago, una nuova figurazione scultorea

Thomas Houseago, una nuova figurazione scultorea

L'arte in collaborazione con le Api, Ava Roth

L’arte in collaborazione con le Api, Ava Roth

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati