“Exploded views”. Tra fuoco e fiamme con Kevin Cooley

ArtobjectsArt

The more you look at the world and ask questions and make images as a way to answer those questions, the more you start asking yourself about life’s bigger questions: “Why are we here and why does this happen?”

Kevin Cooley

Alzi gli occhi al cielo e straordinari fuochi si innalzano sopra di te ad altezze inspiegabili, illuminando alacremente il paesaggio circostante.
Potrebbe essere la notte di capodanno, ma potrebbero anche essere le opere di Kevin Cooley.

Da sempre affascinato dal buio, il fotografo Kevin Cooley, nato a Los Angeles in California, ha fatto dell’oscurità il suo asso nella manica, sviscerandone le bellezze più recondite e inusuali.

Il suo più recente lavoro si chiama “Exploded views”, ed è una serie dai connotati spettrali e mistici in cui cielo notturno diviene una tela gigante e una pletora di sorgenti luminose artificiali.

I fuochi e le esplosioni diventano splendide opere d’arte, mettendo in evidenza il fascino dell’uomo per il fuoco e le sue influenze nei confronti dell’ambiente limitrofo.

Cooley ha usato di tutto per creare questa serie: dalla luce dei motori a reazione ai bagliori sparati nelle profondità del cielo. Attraverso questi stratagemmi, il fotografo americano dà vita, come in molti altri dei suoi lavori, a un’indagine fenomenologica e sistemica sulla relazione dell’uomo con i cinque elementi classici: terra, aria, fuoco, acqua ed etere.

Le fotografie, i video e le installazioni pubbliche di Kevin esaminano l’ambiente, cercando di decifrare le nostre relazioni complesse e in continua evoluzione con la natura.

“Exploded views” – nella fattispecie – mette in discussione la sostenibilità a lungo termine della vita odierna e rivela le sfide dell’abitare un pianeta che stiamo lentamente distruggendo e che ci sta presentando i conti.

Foto Copyright: Kevin Cooley – kevincooley.net@kevincooley_

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Kevin Cooley.
Articolo di Giuditta Duranti

Giuditta Duranti

Vivo per scrivere, scrivo per vivere. Fotografo per passione. Da sempre innamorata dell'arte e della letteratura, mi diletto con zelo e passione a narrare le vicende del mondo e a immortalarne i momenti più belli.

Scopri altri post
I ritratti di famiglia in oro e pietre preziose di Tawny Chatmon

I ritratti di famiglia in oro e pietre preziose di Tawny Chatmon

"Lip Sync", le bocche di Elizabeth Winnel

“Lip Sync”, le bocche di Elizabeth Winnel

I paesaggi fantastici di Shara Hughes

I paesaggi fantastici di Shara Hughes

Le stravaganti illustrazioni femminili di Kissi Ussuki

Le stravaganti illustrazioni femminili di Kissi Ussuki

I paesaggi scultorei in argilla di Alisa Lariushkina

I paesaggi scultorei in argilla di Alisa Lariushkina

L'art wall di Scaf a Milano contro la deforestazione

L’art wall di Scaf a Milano contro la deforestazione

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati