Dal buio alla forma, i paesaggi di Irene Küng
Artobjects • Photography

Fotografa svizzera di fama internazionale, Irene Küng è nota per i suoi paesaggi urbani e naturalistici di incredibile intensità visiva. Dopo aver studiato grafica ed essersi dedicata alla pittura per lungo tempo, la Küng si è avvicinata alla fotografia negli ultimi anni, facendone la sua prima forma di espressione.
Le sue immagini si distinguono per la sobrietà delle inquadrature e per la capacità di isolare i soggetti – che siano elementi della natura o strutture architettoniche – dall’oscurità circostante.
Attraverso un uso sapiente della luce e delle tecniche di post-produzione, l’artista ne esalta l’essenza, trasformandoli in presenze monumentali sospese tra realtà e immaginazione.
Irene Küng è nata a Berna nel 1958. Ha vissuto e lavorato a Madrid e New York come graphic designer, pittrice e fotografa prima di stabilirsi in Italia. Le sue opere sono state esposte in gallerie e musei in tutto il mondo e sono apparse su numerose riviste internazionali come The New York Times Magazine, The Sunday Times Magazine, Sette del Corriere della Sera e China Daily.










PHOTOGRAPHERS. Irene Küng @irene__kung
IMAGES © irenekung.com





