Creare un portfolio online
Lifeobjects • Culture
Se stai pensando a creare un portfolio online per mostrare al mondo i tuoi lavori o le tue opere, allora questo post fa per te. Vedremo i migliori modi per creare il tuo sito o la tua pagina, in modo da massimizzare i tuoi sforzi e farti conoscere al meglio.
Ciascuna di queste piattaforme online ha le sue peculiarità, i suoi pro e i suoi contro. Journo Portfolio per esempio è dedicato ai giornalisti, mentre Format o YouPic per i fotografi, ma nulla ti vieta di immaginarti come sfrutteresti quelle particolari caratteristiche per il tuo personale “business”.
Le caratteristiche vanno dal costo – gratuito o a pagamento – alla possibilità di personalizzare la tua pagina, alla possibilità di fare network o meno all’interno della piattaforma, alla possibilità di avere un dominio personalizzato (opzione sempre a pagamento) e così via…
Considera che potrai mostrare i tuoi lavori e le tue opere su più piattaforme contemporaneamente. Ovviamente non ti consiglierei mai di fare due siti per raccontare il tuo lavoro, ma potresti avere il tuo sito, e al tempo stesso aprire il tuo profilo su Behance, Skillmill etc.
Apri il tuo profilo gratuitamente su una piattaforma di settore
Prima di tutto si tratta di network per creativi di differenti settori il cui scopo principale è quello di condividere ispirazione gli uni dagli altri.
Su ciascuno di questi siti ti basterà creare il tuo account gratuito e procedere con la creazione della tua pagina. Oltre a poter mostrare i tuoi lavori sul tuo profilo, questi verranno anche inseriti in circolo all’interno della piattaforma e messi in network con tutti quelli degli altri.