Corpo e identità nelle fotografie di AdeY
Artobjects • Photography
Artista di origine britannica, residente a Malmö, in Svezia, AdeY ha fatto della rappresentazione del corpo il cardine della sua attività creativa, un connubio perfetto di coreografia, performance e fotografia.
Nei lavori di quest’artista dall’identità anonima, ex ballerina professionista, il corpo è raffigurato nudo in pose coreutiche giocose, stilizzate, quasi geometriche, in relazione con lo spazio circostante e, soprattutto, in maniera desessualizzata, privato della sua carica erotica, mostrato con esplicitezza e naturalità.
Per AdeY la forma e la gestualità, la mera corporeità, nulla hanno a che vedere con il culto del corpo e il modo di intenderlo nell’era contemporanea, sotto la costante pressione dei mezzi di comunicazione di massa, dei social network e della pubblicità; il corpo è piuttosto il mezzo per esplorare tutta una serie di tematiche legate alla condizione umana, quali le questioni di genere e l’accettazione sociale.
The status quo is sex sells and nudity equals sex and the I wanted to show how the nude body does not always need to be sexualised – like how commercials use models to sell products. My work sets out to give an alternate voice and reclaim the body from the corporate establishment.
AdeY
PHOTOGRAPHER. AdeY @adey
IMAGES © adey.co