“Close Up” i volti senza maschere di Martin Schoeller
Artobjects • Photography
Il fotografo tedesco Martin Schoeller, con sede a New York, è noto per il suo stile distintivo nei ritratti considerati “primi piani iperdettagliati”.
La sua tecnica si basa su primi piani estremi e ravvicinati, che eliminano distrazioni come abbigliamento o sfondi per focalizzarsi esclusivamente sui volti. Questo approccio “democratico” livella le differenze tra celebrità e persone comuni, enfatizzando l’essenza del soggetto e applicando un rigore formale che invita alla comparazione tra i suoi soggetti.
Come la maggior parte dei fotografi ritrattisti, il mio obiettivo è registrare l’istante in cui il soggetto non sta pensando di essere fotografato, sforzandomi di andare oltre la performance facciale praticata, cercando di raggiungere qualcosa di non pianificato. Pur cercando di essere il più obiettivo possibile, riconosco che ogni gesto è comunque un atto di artificio.
Martin Schoeller
Tra gli scatti più celebri, dei tantissimi raccolti nella nota serie in corso d’opera da oltre 25 anni “Close Up“, ci sono i ritratti di star come Brad Pitt e Meryl Streep realizzati con una precisione che esalta dettagli spesso trascurati, come rughe e imperfezioni, sfidando i canoni estetici tradizionali.
Le sue opere, pubblicate su riviste come The New Yorker e National Geographic, sono esposte in collezioni prestigiose come quella della National Portrait Gallery di Washington.
PHOTOGRAPHER. Martin Schoeller @martinschoeller
SERIE. Close Up
IMAGES © martinschoeller.com