Casa Hundertwasser-Krawina. Vivere in un’opera d’arte

Immagine 1

Uno dei primi progetti eseguiti a Vienna per salvaguardare le facciate antiche, e dare un espressione nell’Architettura al legame tra l’uomo e la natura. E’ la Casa Hundertwasser-Krawina in Austria.

Vivere in un’opera d’arte per gli abitanti della casa Hundertwasser-krawina è possibile. Loro vivono in armonia con la natura, al sicuro e circondati dal bello. L’architetto si chiama Josef Krawina ed è stato tra i primi a eseguire il verde sui tetti di Vienna. Insieme all’architetto anche il pittore Friedensreich Hundertwasser ha contribuito nella progettazione di questa casa eclettica.

Le superfici colorate, le decorazioni di piastrelle e la varietà di forme delle finestre hanno creato un insieme di eterogeneo.

Ogni superficie di colore vivo e diverso delimita un’unità abitativa. Le superfici grigi della faccia invece racchiudono gli spazi collettivi. Come ad esempio, trombe delle scale, la sala giochi per i bambini, il giardino d’inverno, i locali commerciali e il caffè sulla terrazza.

Ci sono 8 tipi di finestre che si distinguono per la loro grandezza, la loro forma e la disposizione della crociere. Particolarità che mi hanno colpito: le torri a bulbo – simboli delle costruzioni sacre – indicano che dio abita ogni casa. Un’altra particolarità della facciata sono gli alberi e la vegetazione. Questi alberi crescono dall’interno verso l’esterno dell’edificio e contribuiscono a purificare l’aria e l’estetica della casa.

Le colonne non svolgono solamente una funzione portante, di sostegno di ripartizione del carico, ma fungono anche da elementi decorativi. con la loro forma arrotondate, trasmettono una sensazione di allegria e di intimità.

L’elemento centrale dello spiazzo è una fontana costruita sul modello romano, la cui vasca è decorata riccamente con i mosaici.

Di fronte la casa c’è il centro commerciale “Village”. Un luogo magico che riprende lo stile sinuoso e i colori della casa Hundertwasser-krawina. perfetto per una sosta durante la passeggiata e rilassarsi con una tazza di caffè e magari una fetta di torta sacher.

Post di Saideh Shirangi
Foto Copyright: Saideh Shirangi

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search