“Bubbleissimo”, le barbe di schiuma di Mindo Cikanavicius
Artobjects • Photography

Fotografo di origine lituana, trapiantato a New York, Mindo Cikanavicius è l’autore di una divertente serie fotografica intitolata “Bubbleissimo”, in cui si prende gioco della barba come segno distintivo di virilità, di forza e di stile, trasformandola in un effimero ornamento di sapone.
Nelle fotografie che compongono il progetto, formalmente impeccabili, quasi pittoriche nella composizione e nelle luci, messe in scena con la collaborazione di Heidi Pakde, un’artista specializzata in effetti speciali, le barbe dei suoi modelli, colti in pose solenni e classicheggianti, non sono fatte di peli, ma di schiuma, delicata, temporanea, pronta a dissolversi, a simboleggiare la fragilità delle mode e dei costrutti sociali che regolano la costruzione della nostra identità.
The bubble soap beards and moustaches show how fragile manliness can be in today’s society. I chose bubbles because they’re temporary, like a trend, they pop when they reach their end.
Mindo Cikanavicius
Nato nel 1976 a Vilnius, in Lituania, Mindo Cikanavicius ha conseguito un Master of Fine Arts in Fotografia presso l’Academy of Art University di San Francisco.







PHOTOGRAPHER. Mindo Cikanavicius @mindo_c
SERIE. Bubbleissimo
IMAGES © mindo.format.com





