Arte ed ecologia, le nature morte di Thirza Schaap
Ecoobjects • Our Planet
Ogni anno, tonnellate di rifiuti di plastica finiscono negli oceani, costituendo uno dei problemi ambientali più gravi e urgenti da risolvere per la salvaguardia del nostro pianeta.
La fotografa olandese Thirza Schaap ha dedicato a questo immane disastro ecologico una serie fotografica, “Plastic Ocean”, in cui documenta la presenza di rifiuti sulle spiagge del Sudafrica, dell’isola di Sant’Elena, del Messico e di Bali.
I invoke an emotional response in the spectator, between the attraction of the beautiful images and the rejection of a tragic ecological situation.
Thirza Schaap
Nate dall’unione di un vero e proprio atto ecologico e di una performance artistica, le nature morte della Schaap, delicate e giocose, dagli accattivanti colori pastello, sapientemente costruite, tanto da apparire esteticamente gradevoli allo sguardo dell’osservatore, testimoniano, invece, la seria questione della dispersione di materie plastiche in natura e in mare, e vogliono essere un significativo promemoria dell’impatto delle attività umane sull’ambiente.
Thirza Schaap è rappresentata dalla Bildhalle Zurigo+Amsterdam.
Foto Copyright: Thirza Schaap – plastic-ocean.net – @thirzaschaap