Arte e vita, le fotografie familiari di Julie Blackmon

ArtobjectsPhotography

Artista americana di straordinario talento, Julie Blackmon è nota a livello internazionale per il suo lavoro tra staged photography e racconto autobiografico.

La Blackmon trae nutrimento creativo dalla vita di tutti i giorni, le sue immagini s’ispirano all’esperienza personale d’essere cresciuta in una famiglia numerosa; Julie sfrutta il mezzo fotografico per esplorare la complessità delle relazioni domestiche, come la più grande di nove fratelli, e come madre di tre figli, in un’ordinaria cittadina americana.

I bambini sono i veri protagonisti della fotografia di Blackmon: dai suoi ritratti caotici e giocondi emana tutta la gaia leggerezza dell’infanzia, delle corse in cortile, delle torte di compleanno, dei giochi “a fare i grandi” in garage, di schizzi e tuffi in piscina, dei momenti di relax sotto il sole che bacia la pelle.

Ispirate alle scene quotidiane e familiari del pittore olandese Jan Steen, le fotografie di Blackmon, tenere e sottilmente ironiche, sono un ponte tra realtà e immaginazione, tableaux minuziosamente orchestrati, in cui ogni dettaglio risulta calibratissimo, dalla mise en scene alla postproduzione, dalla gamma cromatica fibrillante, alla luminosità corposa, alle pose degli attori, e agli oggetti di scena.

These images are both fictional and auto-biographical, and reflect not only our lives today and as children growing up in a large family, but also move beyond the documentary to explore the fantastic elements of our everyday lives, both imagined and real […] As an artist and as a mother, I believe life’s most poignant moments come from the ability to fuse fantasy and reality: to see the mythic amidst the chaos.

– Julie Blackmon

Julie Blackmon è nata nel 1966 a Springfield, in Missouri, dove attualmente risiede e lavora. Ha studiato arte alla Missouri State University. Le fotografie di Blackmon sono state esposte in numerose mostre personali e collettive, e sono incluse nelle collezioni permanenti della George Eastman House, di New York, del Kemper Museum of Contemporary Art, di Kansas City, del Museum of Fine Arts, di Houston, e del Photographic Center Northwest, di Seattle.

Foto Copyright: Julie Blackmon – julieblackmon.com

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Julie Blackmon.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
“Behind the Curtains” di Ole Marius Joergensen

“Behind the Curtains” di Ole Marius Joergensen

Beirut nelle fotografie di Serge Najjar

Beirut nelle fotografie di Serge Najjar

Cento anni di giocattoli nelle fotografie di Kevin Fox

Cento anni di giocattoli nelle fotografie di Kevin Fox

Inno alla diversità culturale. Le fotografie di Peter Zelewski

Inno alla diversità culturale. Le fotografie di Peter Zelewski

Dalla giovinezza alla femminilità nelle fotografie di Tamara Lichtenstein

Dalla giovinezza alla femminilità nelle fotografie di Tamara Lichtenstein

Le fotografie oniriche di Gaby Herbstein

Le fotografie oniriche di Gaby Herbstein

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati