Amazon Go: un nuovo modo di fare la spesa

amazongo-2

Dal momento che il mondo moderno e digitalizzato continua ad accelerare i ritmi della vita quotidiana, ci si trova costretti ad ottimizzare il proprio tempo.

Questo si riflette sul modo di fare acquisti: shopping online, food delivering, spesa online e tanti altri servizi sono diventati, infatti, parte della quotidianità.

I servizi offerti permettono all’utente finale di risparmiare tempo e soldi: non c’è più la necessità di muoversi fisicamente per cercare ciò che ci interessa ed è molto più facile confrontare prezzi e offerte.

Nuove esigenze portano alla creazione di nuovi servizi, per far fronte ai cambiamenti della società, Amazon sta lavorando ad un’interessante novità che andrà incontro a coloro che hanno poco tempo da dedicare alle piccole spese.

Amazon Go è un nuovo tipo di negozio in cui non esiste la cassa.

Con un’innovativa tecnologia, si potrà sperimentare un nuovo modo di fare la spesa: entrando nel negozio Amazon Go con la relativa applicazione basterà prendere le cose che interessano dagli scaffali e uscire dal negozio.

amazongo-3

Questa esperienza di shopping senza cassa è resa possibile dagli stessi tipi di tecnologie utilizzate nei sistemi di guida automatica (telecamere, sensori e algoritmi di machine learning).

Il sistema rileva automaticamente quando i prodotti sono presi dagli scaffali e tiene traccia delle operazioni in un carrello virtuale. Quando si finisce la spesa, si può semplicemente lasciare il negozio; poco dopo, verrà addebitato il totale sul proprio account Amazon.

amazongo-1

Per fare tutto questo bastano un account Amazon, uno smartphone, l’applicazione Amazon Go e un biglietto aereo per Seattle, dato che il primo negozio si trova al 2131 7th Ave, Seattle, WA, all’angolo della 7th Avenue e Blanchard Street.

Per ora il negozio è aperto solo ai dipendenti Amazon per completare la fase di sperimentazione: la data ufficiale di apertura non è ancora stata annunciata, ma sembra che l’attesa non sia più di uno o due mesi.

Foto Copyright | info: AmazonGo

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search