Amazon Go: un nuovo modo di fare la spesa

LifeobjectsCulture

Dal momento che il mondo moderno e digitalizzato continua ad accelerare i ritmi della vita quotidiana, ci si trova costretti ad ottimizzare il proprio tempo.

Questo si riflette sul modo di fare acquisti: shopping online, food delivering, spesa online e tanti altri servizi sono diventati, infatti, parte della quotidianità.

I servizi offerti permettono all’utente finale di risparmiare tempo e soldi: non c’è più la necessità di muoversi fisicamente per cercare ciò che ci interessa ed è molto più facile confrontare prezzi e offerte.

Nuove esigenze portano alla creazione di nuovi servizi, per far fronte ai cambiamenti della società, Amazon sta lavorando ad un’interessante novità che andrà incontro a coloro che hanno poco tempo da dedicare alle piccole spese.

Amazon Go è un nuovo tipo di negozio in cui non esiste la cassa.

Con un’innovativa tecnologia, si potrà sperimentare un nuovo modo di fare la spesa: entrando nel negozio Amazon Go con la relativa applicazione basterà prendere le cose che interessano dagli scaffali e uscire dal negozio.

Questa esperienza di shopping senza cassa è resa possibile dagli stessi tipi di tecnologie utilizzate nei sistemi di guida automatica (telecamere, sensori e algoritmi di machine learning).

Il sistema rileva automaticamente quando i prodotti sono presi dagli scaffali e tiene traccia delle operazioni in un carrello virtuale. Quando si finisce la spesa, si può semplicemente lasciare il negozio; poco dopo, verrà addebitato il totale sul proprio account Amazon.

Per fare tutto questo bastano un account Amazon, uno smartphone, l’applicazione Amazon Go e un biglietto aereo per Seattle, dato che il primo negozio si trova al 2131 7th Ave, Seattle, WA, all’angolo della 7th Avenue e Blanchard Street.

Per ora il negozio è aperto solo ai dipendenti Amazon per completare la fase di sperimentazione: la data ufficiale di apertura non è ancora stata annunciata, ma sembra che l’attesa non sia più di uno o due mesi.

Foto Copyright | info: AmazonGo

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Articolo di Francesco Cernuschi

Francesco Cernuschi

Designer e non solo, con la passione per scienza, tecnologia, musica, sport, viaggi e tutto ciò che può stimolare la curiosità.

Scopri altri post
Creare un portfolio online

Creare un portfolio online

Dinosauri nell'erba alta

Dinosauri nell’erba alta

Il parkour, una reinterpretazione dello spazio urbano per Davide Garzetti

Il parkour, una reinterpretazione dello spazio urbano per Davide Garzetti

I migliori eventi del Fuorisalone 2021 alla Milano Design Week

I migliori eventi del Fuorisalone 2021 alla Milano Design Week

Il lago di legno, la trasformazione del lago di Como

Il lago di legno, la trasformazione del lago di Como

La versione di lusso del gioco Cluedo

La versione di lusso del gioco Cluedo

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati