L’incredibile Albero dai 40 frutti diversi

tree

Quando si vede la foto sembra quasi un’illustrazione di un libro per bambini ma l’artista Sam Van Aken è riuscito a creare un albero dai 40 frutti che in primavera fiorisce rivelando una moltitudine di fiori di diversi colori variando dal rosa, al cremisi e al bianco.

Quest’artista newyorkese nel corso di cinque anni è riuscito a creare una serie di alberi da frutto ibridi, 16 per ora situati in varie città americane, in grado di produrre decine di frutti e fiori differenti.

tree2

L’opera chiamata “Tree of 40 Fruit” non è frutto d’ingegneria genetica o qualche assurdo e costosissimo esperimento ma bensì di cura costante, dedita attenzione e della tecnica dell’innesto.

Questa tecnica, utilizzata sin dal tempo degli antichi egizi, consiste nella fusione di due o più individui differenti attraverso l’inserimento di piccoli rami o gemme di un albero da frutto in punti strategici, con estremità tagliata, di un singolo pianta. Bendando questi innesti si permette loro di guarire e di legame con la loro nuova base nel corso dei mesi invernali e, se tutto va bene, gli innesti inizieranno a crescere in primavera.

Sono un artista. Così l’intero progetto in realtà è iniziato con l’idea di creare un albero che sarebbe fiorito in questi colori diversi e avrebbe portato una numerosa quantità di frutta.

-Van Aken

Durante la ricerca delle piante da utilizzare però il progetto è sfociato nella preservazione di alcune delle varietà antiche utilizzate e per far riflettere sulla bellezza della biodiversità contro la monocultura alimentare che domina il nostro commercio.

tree3

Foto Copyright: Tree of 40 Fruit

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search