A Folkestone il primo skatepark multipiano al mondo, Holaway Studio
Archiobjects • Architecture

Quante volte qualcuno arriva nella tua carriera di architetto e dice: ‘Costruiscimi il primo skatepark multipiano del mondo’? Non succede molto. Quindi capisco l’opportunità e la responsabilità che ne derivano e il opportunità di apportare cambiamenti positivi a lungo termine
Guy Holaway su creativeboom.com
Siamo in Inghiterra, nel Kent, più precisamente a Folkestone, in uno dei suoi quartieri creativi. In questa città sul mare da poco meno di cinquanta mila abitanti ha recentemente aperto F51, il rimo skatepark multipiano al mondo. Perlomeno il primo che è stato appositamente progettato per questo scopo.
Si tratta di una struttura fuori dall’ordinario in cemento che riesce a sfruttare al meglio la sua area relativamente piccola, infatti F51 cresce in pianta man mano che si eleva verso l’alto. cresce e si espande man mano che si eleva verso l’alto.
Al suo interno si trovano ben tre livelli di skatepark di alta qualità – adatta a skater e pattinatori di tutti i livelli (grazie alla collaborazione degli architetti dello Studio Holaway con i famori designer di skatepark “Maverick”), ma anche una parete da arrampicata e un ring di pugilato.
Interessante è osservare come vengono costruite le “vasche” – esse sono realizzate in calcestruzzo spruzzato mentre i livelli rimanenti si basano sul legno. Si vede tutto meglio in questo video:
Non è così facile trovare progetti così puri e onesti come questo. Un bellissimo edificio che si apre alla comunità e si mette al suo servizio. Capace di spronare sport e socialità molto meglio di qualsiasi altro piano a livello istituzionale o politico.
Foto Copyright:Holaway Studio – hollawaystudio.co.uk – @hollawaystudio