“My Sea”, la street photography secondo Haluk Safi
Artobjects • Photography

Fotografo turco, originario di Ankara, Haluk Safi ridefinisce i canoni della fotografia di strada contemporanea allontanandosi dalle strade affollate della città, per cogliere scene intime e quotidiane in luoghi inattesi come le spiagge.
In particolare, nelle fotografie della serie “My Sea”, ambientate sulle coste turche, caratterizzate da un bianco e nero contrastato e potente, e da un linguaggio visivo unico e personalissimo che combina rigore compositivo a una sorprendente sensibilità poetica, Safi cattura l’ordinario e lo trasforma in immagini suggestive e di grande intensità espressiva.
Il suo approccio è discreto, silenzioso. Il fotografo si affida all’attesa e all’ascolto del luogo, non insegue il momento eclatante, lascia che la storia si componga naturalmente davanti all’obiettivo, in una mano che sfiora l’acqua, o in un’ombra che attraversa la sabbia, un movimento fugace che diventa racconto.
We are street photographers trying to create our own music, We do not use a tangible tune that’s been created and printed on a paper like a composer would do. It doesn’t matter whether you choose to prepare a composition before you start capturing your frames, or create an improvised music in the flow of the street with notes you catch with your own style. We photographers are, in fact, just trying to produce our own music.
Haluk Safi







PHOTOGRAPHER. Haluk Safi
SERIE. My Sea
IMAGES © @haluksafi





