“7 Days of Garbage”, un progetto fotografico di Gregg Segal
Artobjects • Photography

Fotografo americano di fama internazionale, Gregg Segal è noto per i suoi ritratti e still life che trattano tematiche sociali e ambientali con un linguaggio visivo diretto e incisivo. Con la serie intitolata “7 Days of Garbage”, attraverso l’arte e la fotografia, Segal denuncia uno dei problemi più urgenti del nostro tempo, quello della produzione di rifiuti plastici e della loro enorme dispersione nell’ambiente.
Per realizzare le fotografie che compongono il progetto, Segal ha chiesto a familiari, amici e conoscenti di conservare tutta la spazzatura prodotta nell’arco di una settimana; poi, li ha fotografati distesi tra i propri rifiuti, all’interno di set costruiti nel giardino della sua casa di Altadena, in California, creando insolite nature morte umane, esteticamente curate nei minimi dettagli.
Scarti di plastica, contenitori, involucri alimentari, bottiglie, avanzi, ogni oggetto immortalato nei suoi scatti ci fornisce un indizio sulla vita di chi è ritratto, ma è anche una prova visiva dell’enorme volume di scarti che generiamo senza rendercene conto.
Gregg Segal ha studiato fotografia e cinema al California Institute of the Arts (BFA), scrittura drammatica alla New York University (MFA) e didattica alla University of Southern California (MA).
I suoi ritratti e reportage fotografici sono stati pubblicati, tra gli altri, su Time, Newsweek, The Independent, Le Monde, Stern, Fortune, National Geographic Adventure e Wired.








PHOTOGRAPHER. Gregg Segal @greggsegal
SERIE. 7 Days of Garbage
IMAGES © greggsegal.com





