Gli still life floreali di Margriet Smulders
Artobjects • Photography

Margriet Smulders è una fotografa originaria dei Paesi Bassi famosa per le sue nature morte floreali che richiamano la pittura barocca olandese.
Le composizioni ricercate e opulente della Smulders, che includono oltre ai fiori anche specchi, vasellame in vetro, tessuti drappeggiati e acqua, ci offrono un’interpretazione originale e contemporanea di uno dei temi più ricorrenti nella storia dell’arte.
Ispirati ai dipinti fiamminghi del XVII secolo, realizzati su pellicola di grande formato e senza interventi di post-produzione digitale, gli still life fotografici della Smulders ritraggono fiori delicatissimi e imperfetti, spesso sul punto di appassire, celebrazione della bellezza che, tuttavia, si intreccia inesorabilmente con l’idea di transitorietà.

I want to lure you into my secret garden to get drunk on virtue. To choose for Eros as the life force that overcomes all degradation and despair. In the face of the unexpected and sorrowful, my work creates newness in beauty.
Margriet Smulders
Nata a Bussum nel 1955, Margriet Smulders ha frequentato la Radboud University di Nimega e ha completato i suoi studi all’Accademia delle Arti di Arnhem. Attualmente vive e lavora a Nijmegen, nei Paesi Bassi.






PHOTOGRAPHER. Margriet Smulders @margriet.smulders
IMAGES © margrietsmulders.nl