Le case volanti di Laurent Chéhère
Artobjects • Digital

Fotografo francese, nato a Parigi nel 1972, Laurent Chéhère trasforma l’ordinario in straordinario in una serie di fotomontaggi surreali che rendono omaggio all’architettura, alla cultura e allo stile di vita parigini.
Nel suo progetto più celebre, “Flying Houses”, Chéhère fotografa centinaia di case anonime, palazzi decadenti, baracche e piccole botteghe, che vengono decontestualizzate, isolate, ritagliate e ricomposte digitalmente fino a diventare architetture volanti, sospese nel cielo come mongolfiere.
Queste costruzioni impossibili, ispirate al celebre cortometraggio “Le Pallon Rouge” diretto da Albert Lamorisse e alle opere di Jules Verne, Hayao Miyazaki, Moebius e Robert Doisneau, appaiono allo stesso tempo poetiche e malinconiche, restituendoci uno sguardo inedito sulla periferia della capitale francese.
Laurent Chéhère ha esposto a livello internazionale e le sue opere sono presenti nelle collezioni permanenti del Tokyo Institute of Photography (Giappone) e del New York Hudson River Museum (Stati Uniti), tra gli altri. I suoi lavori sono stati inoltre pubblicati su riviste e quotidiani come Time, The Guardian, Vogue e Vanity Fair. L’artista vive e lavora a Ménilmontant, Parigi.











PHOTOGRAPHER. Laurent Chéhère @laurentchehere
SERIE. Flying Houses
IMAGES © laurentchehere.com





