Karolin Kluppel documenta la società matrilineare dei Khasi in Meghalaya, India
Artobjects • Photography

Nello stato indiano di Meghalaya, i Khasi costituiscono la maggioranza con 1,1 milioni di membri che vivono in una società matrilineare, dove le ragazze hanno un ruolo centrale all’interno delle famiglie.
La successione avviene per via materna, passando alla figlia minore; quando una ragazza si sposa, il marito viene accolto nella casa della sua famiglia e i figli prendono il cognome della madre.
Le donne e le ragazze di Meghalaya godono di un’indipendenza economica e sociale unica in India grazie a questa tradizione, le figlie femmine sono essenziali per garantire la continuità del clan, quindi una famiglia con solo figli maschi è considerata sfortunata.

Mancare di rispetto a una donna nella cultura Khasi significa danneggiare la società.
Tra il 2013 e il 2015 ho trascorso dieci mesi nel villaggio khasivi di Mawlynnong nel nord-est dell’India, un villaggio di appena 95 abitazioni. In questa serie mi concentro sulle ragazze stesse nel contestualizzarle nel loro ambiente fisico quotidiano attraverso un delicato equilibrio tra documentazione e composizione.
La fotografa tedesca Karolin Kluppel, parlando della serie, raccolta nel libro “Kingdom of Girls” editato da Hatje Cantz




















Foto Copyright: Karolin Kluppel – karolinklueppel.de