L’arte dei papiers collés secondo Annalynn Hammond

Artobjects • Paintings

Artista autodidatta, originaria del Wisconsin, Annalynn Hammond è specializzata nella realizzazione di collages analogici che appaiono come un accordo perfetto di manualità, espressione estetica e dimensione concettuale e comunicativa.

L’artista taglia e incolla frammenti di libri e vecchie riviste per comporre abbinamenti insoliti e, talvolta, inquietanti – appaiamenti strambi di  membra umane e animali, di elementi sacri e profani – seguendo connessioni mentali che disorientano l’osservatore e ne stimolano l’attività immaginativa.

Nei papiers collés della Hammond, da cui traspare una evidente inclinazione all’onirico,  la scelta dei ritagli e del loro accostamento acquisisce un valore che supera il semplice gusto estetico. Nelle mani dell’artista il materiale preesistente, dotato di significato autonomo  subisce una sorta di riorganizzazione semantica, si arricchisce di un nuovo senso, viene  decontestualizzato e inserito in un quadro narrativo diverso.

I enjoy collage for both its thingness and its thoughtness. These images are undeniably someone else’s somethings–found, stolen, destroyed, appropriated. But a thing in itself is nothing. The idea’s the thing. In collage, the idea is front and centre: why are these things put together? Well, somebody had an idea…Cut and paste is thinking and thinking. The image is almost incidental–if the idea is worthy I hope nothing is seen but the glue.

Annalynn Hammond

Foto Copyright: Annalynn Hammond

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Collage, Annalynn Hammond.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
L’universo fragile e oscuro di Lauren Tsai

L’universo fragile e oscuro di Lauren Tsai

Il mondo pop e malinconico di MrCallaby

Il mondo pop e malinconico di MrCallaby

I ritratti poetici di Xenie Zasetskaya

I ritratti poetici di Xenie Zasetskaya

I collage tridimensionali di Handiedan

I collage tridimensionali di Handiedan

I lenti paesaggi di Zuzana Rohelová

I lenti paesaggi di Zuzana Rohelová

Il mondo surreale di Christto & Andrew

Il mondo surreale di Christto & Andrew

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati