La poetica della forma, le fotografie in bianco e nero di Jonas Bjerre-Poulsen

ArtobjectsPhotography

Creativo pluridisciplinare, di origine danese, Jonas Bjerre-Poulsen è l’autore di “The Reinvention of Forms”, una serie di immagini in bianco e nero, dallo stile sobrio e minimalista, in cui combina, con esemplare padronanza, architettura e fotografia.

Le due pratiche artistiche appaiono come le declinazioni di una poetica comune, come gli ingredienti imprescindibili di un approccio estetico che tende alla perfezione formale, attraverso una maniacale ricerca dell’armonia e dell’equilibrio geometrico.

Negli scatti del fotografo di Copenaghen, il corpo umano impera nello spazio come Forma, nella sua rappresentazione più pura, insieme alla sfera, motivo geometrico iterato, simbolo della perfezione e della regolarità assoluta, del perpetuo movimento, del Tutto o del Vuoto, di Dio.

As a photographer, I’m drawn to the motif of spheres. I always note the spherical shapes and circular elements that I observe. I see them everywhere—in bodies, in architecture, in nature. To me, a sphere is a perfect shape; it is entirely symmetrical in that all points on its surface lie the same distance from its center. It’s a timeless shape, it appeals to people all over the world regardless of cultural preferences. It’s a strong symbol that defines the most intimate of spaces; the womb, relationships between people, and that between man and God.

Jonas Bjerre-Poulsen

Nelle fotografie di Bjerre-Poulsen, realizzate con una fotocamera di medio formato da 101 megapixel, il corpo assume, dunque, il ruolo di elemento strutturale all’interno di una composizione assolutamente bilanciata in ogni minimo dettaglio, e il ricorso a una palette monocromatica ne evidenzia, ancor di più, l’aspetto architettonico e le qualità plastiche.

Dopo essersi formato alla Copenhagen Business School e alla Royal Danish Academy of Fine Arts, Bjerre-Poulsen ha fondato, nel 2008, insieme a Kasper Ronn Von Lotzbeck, lo studio Norm Architects.

Foto Copyright: Jonas Bjerre-Poulsen – normcph.com@jonasbjerrepoulsen

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Geometrical, Jonas Bjerre-Poulsen.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
L'ibrido fotografico di Eylül Ezik

L’ibrido fotografico di Eylül Ezik

L'anima della strada nella fotografia di Merton Wu

L’anima della strada nella fotografia di Merton Wu

Le fotografie di moda pop-surreali di Nadia Lee Cohen

Le fotografie di moda pop-surreali di Nadia Lee Cohen

La poesia silenziosa della pellicola di Bobby Mandrup

La poesia silenziosa della pellicola di Bobby Mandrup

“Reflecting on Nature”, gli autoritratti nella natura di Loreal Prystaj

“Reflecting on Nature”, gli autoritratti nella natura di Loreal Prystaj

Il cuore urbano delle città negli scatti di Billy Dinh

Il cuore urbano delle città negli scatti di Billy Dinh

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati