Oltre la moda, i ritratti emozionali di Harley Weir

ArtobjectsPhotography

Harley Weir

L’artista londinese Harley Weir, astro nascente della fashion photography, contesa dai maggiori brand dell’Haute couture, ha rivoluzionato il patinato panorama della moda internazionale con immagini romantiche e seducenti, ritratti emotivi che svelano un approccio singolare al mezzo fotografico.

La sua è una via innovativa che si scosta dalla fotografia classica, e dalla ritrattistica di moda tradizionale, legata a pose e composizioni statiche e artificiose. La Weir si avvale di un codice visivo che punta sulla naturalezza dei suoi modelli, non più soggetti senz’anima e privi di personalità, ma esseri umani in carne e ossa, cattura la loro essenza, li coglie quasi alla sprovvista, ci lascia intravedere il loro mondo interiore.

Le sue fotografie possiedono uno spudorato senso provocatorio, carico di riferimenti sessuali, più o meno espliciti, sono un inno alla bellezza femminile senza tabù, raccontano per immagini tutta la potenza, il fascino irresistibile e la spensierata impudenza della giovinezza.

Harley Weir
Harley Weir

La Weir si serve del colore, caldo e avvolgente, e di pose di sofisticata disinvoltura, per costruire un immaginario visivo intrigante, fatto di leggerezza, disinibizione e sensualità, porta le emozioni nel mondo della moda, con una spiccata attitudine nel cogliere il temperamento e l’intimità dei protagonisti dei suoi scatti.

Quello della Weir è un linguaggio artistico originale e inedito, con sottili riferimenti all’arte pittorica, in modo particolare al sentimentalismo fiabesco dei preraffaeliti, ma anche contemporaneo e fresco, nelle inquadrature penetranti e nelle scelte compositive, nei tagli estremi, che esaltano l’innocente erotismo di schiene nude, di umide labbra dischiuse e sguardi allusivi.

Harley Weir ha studiato presso il Central St. Martins College of Art and Design, ha realizzato campagne pubblicitarie per alcune tra le più illustri maison di moda, Stella McCartney, Céline, Bottega Veneta, Armani e Maison Martin Margiela, tra le altre, e curato editoriali per importanti fashion magazine come Vogue British, Dazed and Confused, i-D e Arena Homme +.

Harley Weir
Harley Weir
Harley Weir
Harley Weir
Harley Weir

Foto Copyright: Harley Weir – harleyweir.com

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Sensuality, Portraits, Harley Weir.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
Le fotografie “Light Painting” di David Gilliver

Le fotografie “Light Painting” di David Gilliver

"Assembly” di Osamu Yokonami

“Assembly” di Osamu Yokonami

"Beautiful Boy" di Lissa Rivera

“Beautiful Boy” di Lissa Rivera

Le ragazze senza volto di Hellen van Meene

Le ragazze senza volto di Hellen van Meene

La New York in bianco e nero di Phil Penman

La New York in bianco e nero di Phil Penman

L'arte della fotografia di strada di Tony Van Le

L’arte della fotografia di strada di Tony Van Le

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati