La fotografia intimista di Flora Maclean

ArtobjectsPhotography

Flora Maclean

I ritratti di giovani donne della fotografa londinese Flora Maclean hanno un’ambiguità provocante, lasciano lo spettatore nel dubbio che si tratti di immagini sapientemente orchestrate o colte con istintività inconsapevole, un’adorabile incertezza che deriva dalla combinazione sapiente di stili fotografici diversi, il reportage, la ritrattistica di moda, lo still life, e di accorgimenti tecnici che suggeriscono una specie di tensione narrativa nella mente di chi osserva.

Il corpo femminile è protagonista assoluto delle composizioni che appaiono stilizzate, pulite, le connessioni spaziali, l’angolazione della fotocamera, le pose, gli sguardi, i vestiti, la pelle, tutto, all’interno della scena, sembra convergere verso una dimensione intima, un’esistenza privata e quotidiana, che è colta con la spontaneità delle istantanee e con una notevole dose di freschezza, al di là del manierismo della fotografia di ritratto.

Una delle specificità più evidenti della fotografia della Maclean è la capacità di combinare una forte carica emotiva e una naturalezza genuina, con una sensibilità estetica fortemente sviluppata.

Flora Maclean
Flora Maclean

I suoi ritratti hanno un cromatismo ricco, caldo e suadente, si evidenziano per l’estremo realismo fotografico e un linguaggio delicatamente sensuale e giocoso, l’immediatezza tipica della fotografia di reportage e di quella diaristica.

I fotogrammi della Maclean hanno un’illuminazione e un taglio garbatamente voyeuristici, il soggetto è immortalato con palpabile capacità emozionale, ogni dettaglio, il più piccolo gesto, è descritto in maniera semplice, senza elaborazioni scontate e artificiose.

Dopo essersi lasciata alle spalle una carriera come designer di moda, Flora si è dedicata alla sua più autentica vocazione, e ha adoperato la fotografia per attirare l’attenzione su temi di grande attualità, dalla critica pungente agli stereotipi di genere della famosa serie “Every Player Counts”, in cui ha documentato la vita di un gruppo di giocatrici di calcio femminile del Regno Unito, alle storie di giovani ragazze sopravvissute a episodi di abusi domestici.

Flora Maclean
Flora Maclean
Flora Maclean
Flora Maclean
Flora Maclean

Foto Copyright: Flora Maclean – sevensix.co@floracmac

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Sensuality, Flora Maclean.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
Le fotografie “Light Painting” di David Gilliver

Le fotografie “Light Painting” di David Gilliver

"Assembly” di Osamu Yokonami

“Assembly” di Osamu Yokonami

"Beautiful Boy" di Lissa Rivera

“Beautiful Boy” di Lissa Rivera

Le ragazze senza volto di Hellen van Meene

Le ragazze senza volto di Hellen van Meene

La New York in bianco e nero di Phil Penman

La New York in bianco e nero di Phil Penman

L'arte della fotografia di strada di Tony Van Le

L’arte della fotografia di strada di Tony Van Le

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati