Un aeroporto di droni che cambierà l’Africa

Archiobjects • Architecture

Aeroporto Droni Rwanda

Qualche mese fa, lo studio Foster + Partners aveva pubblicato i dettagli del suo recente progetto su un aeroporto di droni in Rwanda. La notizia fece il giro del mondo sia per il suo carattere innovativo, sia per il fatto che si trattava di un’iniziativa con lo scopo di incentivare lo sviluppo delle infrastrutture in un paese emergente. 

Il progetto, incluso nella Biennale di Venezia di quest’anno, sarà costruito a partire dal 2016. In questo video Foster e i suoi collaboratori spiegano il processo di realizzazione di questa nuova tipologia di architettura. Una costruzione che fa incontrare una tecnologia all’avanguardia (i droni), con metodi di costruzione e materiali assolutamente tradizionali (i mattoni). 

A cosa serve un aeroporto di droni in Africa?

Di certo non servirà per fare video ai matrimoni o per i servizi di donna avventura. In un paese che ha moltissime mancanze a livello infrastrutturale – dove per fare pochi chilometri ci si impiegano ore a causa dei dissestamenti delle strade (quando ci sono) – la possibilità di trasportare anche piccoli oggetti a corto-medio raggio in breve tempo può essere considerato un passo da giganti. Immaginatevi i beni di prima necessità come cibo, medicine, acqua.

Per una volta l’Africa potrà essere pioniera di un nuovo modello di mobilità urbana ed extraurbana. Speriamo che questo possa diventare un modello di sviluppo sostenibile anche per il futuro delle nostre città. 

Aeroporto Droni

Droni Rwanda

Foto copyright: Foster+Partners

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Droni, Africa.
Articolo di Luca Onniboni

Luca Onniboni

Autore e fondatore di Objects., Archiobjects e Marketing For Architects. Esperto in comunicazione e appassionato di Architettura, Design e Marketing. E' anche un consulente, un nuotatore, un motociclista e un instancabile ricercatore

Scopri altri post
Le architetture notturne di Cody Ellingham

Le architetture notturne di Cody Ellingham

Le architetture ipersature di Jey Alonso

Le architetture ipersature di Jey Alonso

“City Portraits”, le architetture impossibili di Victor Enrich

“City Portraits”, le architetture impossibili di Victor Enrich

“FACADES”, un progetto fotografico di Markus Brunetti

“FACADES”, un progetto fotografico di Markus Brunetti

I ritratti architettonici di Sofia Mangini

I ritratti architettonici di Sofia Mangini

Le architetture immaginarie di Filip Dujardin

Le architetture immaginarie di Filip Dujardin

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati