+44, l’installazione di Joe Sweeney sul caso Brexit

Joe Sweeney sul caso Brexit

L’artista Joe Sweeney ha creato un’installazione site-specific interattiva intitolata +44…Leave a Message for Europe, progetto che si riferisce alla spinosa questione politica del referendum sulla Brexit, e a quanto sta accadendo nel parlamento, una cabina telefonica collocata sulla costa inglese, che invita le persone a condividere impressioni e sentimenti sull’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.

Simbolo per eccellenza della cultura inglese, e richiamo a un’epoca in cui ancora la comunicazione verbale la faceva da padrona, la cabina telefonica di ispirazione anni novanta, realizzata da Sweeney con la collaborazione di Dan Skee e AKW Design Studio, è foggiata in vetro georgiano e in acciaio, e si affaccia solitaria sull’oceano dal litorale di Dungeness, nel sud-est dell’Inghilterra, area che ha votato per il Sì.

Esposta a condizioni metereologiche variabili e alle intemperie, questa installazione dal sapore nostalgico, vuole essere metafora provocatoria delle attuali condizioni di incertezza in cui versa l’U.K., come ha dichiarato lo stesso Sweeney.

I hope to create a physical and poetic metaphor for the current, confused and uncertain climate.

– Joe Sweeney

Sul sito leaveamessage4europe.com, i cittadini hanno la possibilità di pronunciare la loro opinione circa la Brexit, ascoltare le dichiarazioni delle altre persone registrate su un archivio collettivo, e guardare lo streaming dell’installazione.

Mentre infuria il dibattito su Brexit sì o Brexit no, la cabina telefonica si illumina di notte come un faro “in piedi ai margini del Regno Unito che guarda verso l’Europa”.

Foto Copyright: Joe Sweeney – leaveamessage4europe.com

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search