4 SIDER, i dipinti su quattro lati di Jacek Yerka

ArtobjectsPaintings

Jacek Yerka, nome d’arte di Jacek Kowalski, è un pittore e illustratore polacco noto a livello internazionale per i suoi dipinti caratterizzati da una tersa e minuziosa resa dei dettagli di stampo realistico, con l’aggiunta di elementi immaginari che confondono i confini tra realtà e fantasia.

La sua produzione artistica, che può essere ricondotta ad alcuni temi del surrealismo e trova ispirazione, per sua stessa affermazione, dalla pittura fiamminga di Hieronymus Bosch, Pieter Bruegel, Jan van Eyck e Hugo van der Goes, si compone di quadri dalla creatività traboccante, popolati da strane creature fiabesche e ambientazioni che sembrano uscire da un racconto fantasy.

Nelle sue composizioni spesso compaiono oggetti e scenari che evocano i ricordi dell’infanzia in Polonia, i boschi, i paesaggi rurali e la cucina della nonna che ricorre, di volta in volta trasfigurata in visione onirica, in numerosi suoi lavori.

Di particolare interesse è la serie di opere intitolata 4 SIDER, una sequela di tele di formato quadrato dipinte su tutti e quattro i lati, che presentano quattro scene diverse e posso essere ammirate e appese in tutte le direzioni.

Jacek Yerka è nato a Toruń, in Polonia nel 1952 in una famiglia di artisti, avvicinandosi alla pittura e alla scultura sin dalla prima infanzia. Ha studiato Belle Arti all’Università Niccolò Copernico di Toruń e si è laureato con una specializzazione in tecniche di stampa. Le sue opere sono state esposte in numerose gallerie in Polonia, Germania, Francia e Stati Uniti.

È autore di due libri, entrambi pubblicati nel 1994 dall’editore Morpheus di Beverly Hills: The fantastic art of Jacek Yerka e Mind fields: the art of Jacek Yerka, the fiction of Harlan Ellison (una raccolta di short stories scritte da Harlan Ellison per illustrare il lavoro di Yerka) ristampato nel 2006. Ha inoltre realizzato le copertine per gli album Instead the Forest Rose to Sing di Danny Schmidt e Wind Under Wood di Lisa Hake.

Nel 1995 ha vinto il Premio World Fantasy come migliore artista.

Foto Copyright: Jacek Yerka – yerkaland.com@jacekyerka_art

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Pittura, Jacek Yerka.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
L'arte satirica di Toni Hamel

L’arte satirica di Toni Hamel

Subvisual Subway, una serie fotografica di Craig Ward

Subvisual Subway, una serie fotografica di Craig Ward

Le fotografie subacquee di Barbara Cole

Le fotografie subacquee di Barbara Cole

Gli animali bizzarri di Bruno Pontiroli

Gli animali bizzarri di Bruno Pontiroli

La bellezza della normalità

La bellezza della normalità

Le fotografie di “The Last Faust” di Philipp Humm

Le fotografie di “The Last Faust” di Philipp Humm

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati