Vita, luce, tempo. Sognando ad occhi aperti con Elia Pellegrini
Artobjects • Paintings
Impara l’Arte e mettila da parte, dicevano. Oppure sfrutta tutte le tue conoscenze e fanne qualcosa di grandioso. E chi lo sa meglio di Elia Pellegrini.
Risulta difficile indicizzare questo giovanissimo talento sotto una categoria ben precisa. Questo perché Elia, a soli 22 anni, ha già fatto più di quanto si possa immaginare.
Dal disegno alla pittura, alla scrittura, alla cinematografia, e persino all’astronomia, Elia è quello che potremmo definire l’emblema dell’artista a 360° gradi.
Terminato il Liceo Scientifico, Elia si iscrive alla facoltà di Astronomia in nome della grande passione per lo studio del tempo, della scienza e delle leggi dell’Universo. Tuttavia, nonostante il grande interesse per la materia, Elia sente di sprecare la sua creatività, e abbandona gli studi per dedicarsi pienamente alla sua vocazione. Si rivela una scelta azzeccata, testimonianza quest’ultima, che fare ciò che si ama e inseguire i propri sogni non è mai tempo perso, anzi, può portare ad enormi traguardi.
Partendo da progetti pubblicitari per grandi marchi come Coop, Mondadori e Aperol, Elia prosegue senza sosta in quella che è stata senza dubbio un’evoluzione continua. Curioso, insaziabile e intraprendente, il giovane artista riesce ad emergere e si fa riconoscere per un’attitudine del tutto fuori dal comune: rigettare la “comfort zone” a tutti i costi, riconoscendo nel cambiamento continuo l’unico vero stimolo alla creatività.
Voglio guardare le cose attraverso nuove prospettive. I problemi sono le eccezioni della vita, più impari a risolverli più riesci a vedere la realtà sotto punti di vista differenti e ciò consente di migliorarsi continuamente.
Elia Pellegrini
Non solo la proclama, ma abbraccia la metamorfosi artistica con determinazione, ambizione e caparbietà, sperimentando nuovi stili, cogliendo al volo ogni possibilità e cimentandosi senza sosta in progetti alternativi.
È forse questo il suo più grande pregio e potere, il che gli ha permesso – nel corso degli anni – non solo di reinventarsi di continuo, ma di creare opere straordinarie. Cionondimeno, rimanendo sempre fedele al suo vero essere.
Ecco perché non è una sorpresa ritrovare nei suoi lavori quell’amore per lo spazio e per l’universo che in cuor suo non ha mai abbandonato veramente.
Il compromesso sta proprio nel creare mondi che non esistono veramente attraverso lo studio delle luci, della modellazione e delle texture. In un susseguirsi di atmosfere extraterrestri, pianeti e creature astratte, Elia punta a strabiliare lo spettatore, permettendogli di immergersi in un mondo alienante, e in un immaginario visivo dai toni surreali e illusori.
La passione di Elia per la fotografia unita a quella per la grafica, dà vita a ritratti e paesaggi fortemente suggestivi, enigmatici, oscuri, straordinari. Opere che non vorresti mai smettere di scrutare.
Assieme alla fotografia, Elia si cimenta anche nella realizzazione di cortometraggi cinematografici.
Ci sono 3 parole fondamentali per me, che mi guidano in quello che faccio: vita, luce, tempo. La vita perché è la parte più preziosa che abbiamo. Il tempo, sia dal punto di vista fisico che introspettivo, perché è molto stimolante e incomprensibilmente meraviglioso. La luce, invece, perché ti permette di viaggiare.
Elia Pellegrini
Foto Copyright: Elia Pellegrini – eliapelle.com – @eliapelle
13 aprile 2021