Vector, un piccolo robot da compagnia
Designobjects • Tech
La società di robotica Anki ha realizzato un nuovo robot, Vector, che somiglia ad un simpatico animaletto da compagnia. Evoluzione del modello Cozmo, lanciato nel 2016, non necessita più di applicazioni di per essere comandato.
Vector è un robot indipendente, connesso al cluod, capace di fornire informazioni e di gestire in autonomia la carica della batteria, tornando alla sua base quando necessario.
È pensato per l’utilizo “da scrivania” (che può mappare e ricordare la posizione degli oggetti), comunica e interagisce attraverso movimenti ed espressioni “facciali” incredibilmente naturali. A tutto ciò ci sono anche dei limiti: date le piccole dimensioni è pensato per uno spazio limitato, non è in grado di concatenare diversi comandi e per ora non può essere connesso a sistemi di domotica.
Vector sarà il primo robot che vive veramente nelle case, completamente autonomo, 24 ore su 24. Il nostro obiettivo è che i clienti utilizzino ancora il robot ad un anno dall’acquisto. Questo per noi è il primo passo verso una nuova generazione di robot domestici sempre più grandi e sofisticati.
Mark Palatucci, co-fondatore di Anki
C’è ancora molto da sviluppare prima di poter competere con i dispositivi come Alexa di Amazon, però il grado di interazione e di naturalezza raggiunti sono notevoli.
Per ora è disponibile solo negli Stati Uniti al prezzo di 250$.
Foto Copyright | info: Anki – anki.com