Una ristrutturazione contemporanea a Toronto, la Flow House
Archiobjects • Houses
Fuori è una casa semi-indipendente di epoca vittoriana, dentro è un appartamento contemporaneo caratterizzato da colori tenui, dettagli minimal, archi e una scala curvilinea davvero ben riuscita.
Si tratta della Flow House, una proprietà situata a Toronto recentemente ristrutturata dagli architetti Dubbeldam Architecture + Design.
Della trasformazione di questa abitazione, risalente a 130 anni, quello che colpisce è l’influenza combinata dello stile scandinavo e mediterraneo, il quale si riflette nei mobili in legno di rovere bianco, nei pavimenti, nei lavabi in cemento e marmo di Carrara, e nei numerosi accessori ed elementi in ottone anticato o nelle lampade in ceramica modellate a mano (da uno dei proprietari).
Il design degli interni offre momenti di sorpresa e meraviglia, con la fusione tra gli spazi interni ed esterni, l’introduzione di luce naturale in luoghi inaspettati e tutta una serie di linee fluide, in contrasto con la pianta rettangolare della casa.
Il tutto conferisce agli elementi interni un aspetto scolpito piuttosto che costruito. Prima tra tutti la scala elicoidale che collega tutti e quattro i piani. Un vero e proprio punto focale che esprime il senso di flusso della casa, illuminata dalla luce naturale proveniente dalla finestra a tetto.
ARCHITECTS. Dubbeldam Architecture + Design @dubbeldamarch
IMAGES © Riley Snelling