Una relazione sperimentale, la fotografia intima di Pixy Liao

L’arte ha insito in sé l’amore che da sempre, in tutte le sue sfumature, è stato fonte di ispirazione e la forma di espressione e di creatività più alta per l’uomo. Le questioni amorose portano in sé connaturato il seme del desiderio e della follia, implicano impegno quotidiano ma anche incoscienza e leggerezza, e sono sempre uniche, meravigliosamente complesse, delicate, tormentate e incomparabili.

Experimental Relationship è il racconto visivo di un amore libero, un legame che trasgredisce le etichette e le abitudini, che abbatte i retaggi culturali e gli stereotipi di genere.

Le fotografie dell’artista cinese Pixy Liao rivelano attraverso un dialogo non verbale ma fatto di gesti, di sguardi, di stati d’animo, di messaggi silenziosi, una storia viva e genuina, antitradizionalista, episodi quotidiani di un’autobiografia sentimentale, quella della fotografa e del suo compagno Moro, musicista giapponese più giovane di lei di cinque anni.

Con humor e grazia, in forma di ritratti, la Liao mette a nudo la sua vita privata come fosse un esperimento d’arte, e da dieci anni scrive per immagini un diario intimo del suo rapporto affettivo, mette in scena una serie di divertenti siparietti in cui sovverte le convenzionali dinamiche di potere del ruolo uomo-donna, e svela senza pudore e con tenerezza il lato più fragile del suo fidanzato.

As a woman brought up in China, I used to think I could only love someone who is older and more mature than me, who can be my protector and mentor. Then I met my current boyfriend, Moro… I felt that whole concept of relationships changed, all the way around. My photos explore the alternative possibilities of heterosexual relationships. They question what is the norm of heterosexual relationships? (And) what will happen if man and woman exchange their roles of sex and roles of power?

– Pixy Liao

Rivelazione della fotografia contemporanea, Pixy Liao è nata a Shanghai e lavora come fotografa a Brooklyn. Da aprile a giugno si potrà visitare una personale dell’artista nei Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, nell’ambito di Fotografia Europea 2019.

Foto Copyright: Pixy Liao – pixyliao.com

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search