Un ottimo esempio di rigenerazione urbana nel centro di Groningen
Archiobjects • Architecture
Nella piccola città di Groningen, in Olanda, è appena nato un nuovo complesso residenziale capace di trasformare e dare slancio da solo ad un intero quartiere del nord della città. Si tratta del progetto chiamato “Mercado” e della riqualificazione di Rode Weeshuisstraat, una rigenerazione urbana nata dalla collaborazione architettonica tra De Zwarte Hond e Loer Architecten per i promotori MWPO e Beauvast.
Il progetto Mercado si caratterizza per un basamento “monumentale”, sopra il quale si ergono 41 appartamenti caratterizzati da un basso impatto ambientale e da un alto impatto paesaggistico, positivamente s’intende. La riqualificazione di Rode Weeshuisstraat ha invece trasformato questa strada in un nuovo fronte per il lato nord del centro città, promuovendo la mobilità pedonale e riducendo lo spazio per le auto.
A caratterizzare il progetto c’è sicuramente il disegno e la matericità della facciata, la quale è realizzata con elementi in ceramica, frutto della collaborazione con il produttore NBK e il costruttore di facciate Bijlbouw.
Questi elementi presentano una smaltatura blu-verde che cambia colore a seconda delle condizioni atmosferiche, aggiungendo un tocco artistico che si collega alla ricchezza degli edifici storici di Groningen e s’inserisce perfettamente nel contesto andandolo persino a valorizzare.
ARCHITECTS. De Zwarte Hond e Loer Architecten
IMAGES © Sebastian van Damme e Marcel IJzerman