Trash Art e il riciclo nell’arte. I ritratti di Vik Muniz
Artobjects • Paintings
Vincent José de Oliveraie Muniz, meglio noto come Vik Muniz, è un artista contemporaneo brasiliano che realizza opere d’arte con materiali di scarto.
L’aspetto singolare del suo operato artistico risiede nel riciclo e nel riuso di prodotti alimentari e rifiuti – zucchero, mozziconi di sigaretta, escrementi, salsa di pomodoro, diamanti, ritagli di riviste, sciroppo di cioccolato, burro di arachidi, marmellata, monete, coriandoli – che vengono utilizzati per riprodurre ritratti di personaggi iconici e opere famose, seguendo un preciso processo creativo: dapprima la scelta dei materiali, poi la loro disposizione a creare una figura riconoscibile, in ultimo una fotografia della composizione dall’alto.
Vik Muniz è nato il 20 dicembre 1961 a São Paulo, in Brasile. Muniz ha iniziato la sua carriera come scultore alla fine del 1980, ed è salito alla ribalta nel 1997 con la sua serie Pictures of Chocolate e di nuovo nel 2006 con Pictures of Junk.
Il suo lavoro è esposto in rinomate istituzioni museali di tutto il mondo, come il Metropolitan Museum of Art e il MoMA di New York, la European House of Photography di Parigi e la Tate Modern di Londra.
È rappresentato dalle gallerie Xippas di Parigi, Ginevra, Montevideo, Punta Del Este e Bruxelles. Vik Muniz vive e lavora a Brooklyn, New York.
Foto Copyright: Vik Muniz – vikmuniz.net