Tra surrealismo e alienazione. La Los Angeles di Karen Constine
Artobjects • Photography

(un) real landscapes: Los Angeles plays itself. It’s 309 days since California’s stay-at-home order has been in-effect. Despite some process on vaccinations, daily life, the streets of L.A. continue to look #unworldly #unreal
Karen Constine
Quando nel marzo 2020 la California annunciò il lockdown, la vita di molti sarebbe cambiata di lì a poco in maniera radicale e impensabile. Le esistenze dei cittadini americani – come quelle di ogni cittadino del mondo – avrebbero subito un’evoluzione inaspettata: la pandemia stava silenziosamente prendendo piede, in uno scenario mai visto prima, fatalmente irreale. Su questo presupposto Karen Constine – fotografa con sede a LA – ragiona, pensa, per giorni e settimane costretta all’isolamento come chiunque altro. E si concentra proprio su questo termine: “irreale”.
Prima della pandemia, le strade di Los Angeles vedevano l’aumento dei senzatetto, il cambiamento demografico e la rapida gentrificazione dei quartieri più vecchi. Uno scenario che sembrerebbe cozzare con quella che è definita “città degli angeli”. Ma d’altra parte si sa, LA è sempre stata la città delle grandi contraddizioni, tra chi vive nel lusso sfrenato e chi invece nella povertà più assoluta.
Quello che è certo però, è che una LA come quella del marzo 2020, non si era proprio mai vista: strade deserte, desolazione, paralisi, angoscia e alienazione.

La vita era diventata uno scenario sospeso, dove il tempo sembrava essersi fermato improvvisamente.
Karen Constine si lascia ispirare da questo “nuovo mondo” e sovverte il paesaggio di Los Angeles usando una telecamera a infrarossi. Le strade suburbane deserte si trasformano in pianure surreali quasi allucinogene, dominate da tonalità pastello rosa e celeste.
Immagini che testimoniano ancora una volta l’animo controverso della sfarzosa città degli angeli: nonostante il pesante fardello della pandemia, le fotografie suggeriscono una calma assoluta e una pacatezza oltremodo inaspettata.














Foto Copyright: Karen Constine – karenconstinephotography.com – @karenconstine
24 gennaio 2022