The Islands, dialogo tra luce e corpi nella ricerca di Marco Dabbicco

Pasquale de Pasquale

Quando i fotografi sperimentano luci e ombre sui corpi, spesso i risultati sono estremamente suggestivi e densi di espressività. Solo apparentemente vengono sottratte “informazioni” alla fotografia, in verità, esse risaltano proprio per la loro ambiguità, lasciandosi interpretare e scoprire attraverso lo sguardo attento di chi le osserva.

Nella serie artistica “The Islands” del fotografo Marco Dabbicco, viene rappresentata una serie di immagini deliberatamente ambigue, in cui il soggetto non è immediatamente riconoscibile. La tecnica utilizzata è stata studiata per creare un senso di incertezza, permettendo di provare diverse pose per ottenere risultati via via sempre diversi.

Le immagini fanno parte di uno studio sul corpo umano, sulla luce e su come la luce lo rappresenta.

marco dabbicco

Ad avvalorare ancor di più la serie “The Islands” e la ricerca artistica espressiva di Marco Dabbicco è il fatto che tutte queste immagini sono “semplicemente” fotografie, nel senso che non sono state effettuate manipolazioni digitali in post-produzione, le uniche modifiche apportate sono solo un forte contrasto e una trasformazione in bianco e nero.

Se volete seguire o saperne di più su Marco Dabbicco potete farlo attraverso il suo account instagram, la sua pagina Behance oppure visitare il suo sito ufficiale.

E se prossimamente passerete da Atene, sappiate che proprio in questo periodo Marco è in contatto con una galleria della città ellenica per una mostra da allestire.

Foto Copyright: Marco Dabbicco

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search