Take Over, l’ultimo lavoro di Andrés Reisinger che inonda di rosa le città
Artobjects • Sculptures & Installations
Parigi, New York, Londra, Roma e Tokyo sono le cinque città scelte dall’artista digitale Andrés Reisinger per la sua colossale opera d’arte “Take Over”.
Si tratta di una serie di installazioni digitali che superano il tempo, e lo spazio, invadendo queste capitali mondiali per dare loro un tono onirico e surreale.
Il rosa è il protagonista indiscusso di questo progetto che ricorda per tema, e forme, le imponenti installazioni di Land Art, quando Christo & Jean-Claude impacchettavano i monumenti, invadendo i luoghi e danno loro una nuova connotazione.
La chiave di svolta nella ricerca di Andrés sta nel metodo che viene utilizzato: si tratta infatti di un mondo parallelo, costruito attraverso la realtà 3D, rendendo così le opere d’arte non solo accessibili, in termini di spostamenti da tutti, ma addirittura “scaricabili” tramite un click.

Che sia la nuova frontiera nel modo di percepire l’arte è possibile, ma di sicuro è un metodo efficace per veicolare un messaggio creativo.
La realtà fisica e quella digitale si fondono e i confini fra l’arte e la tecnologia diventano sempre più labili, tanto da confondere lo sguardo e da suggerirci delle domande.
Le città che non sono immediatamente riconoscibili, avvolte da un alone austero, vengono illuminate, e addobbate, dal colore pop che attraverso tessuti, pellicce e rivestimenti, invade gli angoli delle cinque città dichiarandosi come un segnale immediatamente riconoscibile.
Avete mai incontrato una gentildonna con una pelliccia rosa? È intrigante, un’esperienza visiva che preannuncia una sfilata di moda o qualche altro tipo di esperienza “reale”. Invece di seguire il coniglio bianco, seguite la signora rosa, in qualunque regno possa portarvi.
Andrés Reisinger
Take Over – Parigi



Take Over – Londra



Take Over – New York



Take Over – Tokyo



Take Over – Roma



Foto Copyright: Andrés Reisinger – reisinger.studio – @reisingerandres