Sportswear Mania: #get-fit da H&M a Roberto Cavalli

FashionobjectsCollections

Quest’anno, più dell’anno scorso, lo sportswear sbanca. Tutti vogliono fare fitness. Get-fit è la nuova parola d’ordine.

Per la prima volta il sistema moda si ribalta. Non è il fast fashion a seguire le prime linee luxury ma bensì l’opposto.

Sono infatti i capi sportivi H&M e OVS a rendere da anni la palestre più colorate e fashion. A questi si aggiunge quest’anno il più famoso brand del gruppo Inditex, Zara, con la linea Sport. Anche Benetton ha sperimentato i suoi United Colors nella linea Sport Collection dallo scorso Aprile.

Questa tendenza ricorda il successo di due grandi linee nate degli anni ‘90, Valentino Sport e Missoni Sport, che hanno però poi sviluppato altre linee di maggior successo.

A seguire questo fenomeno fast fashion molti grandi marchi hanno inserito capi e accessori sportswear all’intero delle loro collezioni. Tra questi le insostituibili fantasie della linea Roberto Cavalli Gym e l’Athleisure Collection di Versace.

Impossibile non parlare della collezione disegnata da Stella McCartney per Adidas. Il breve film che presenta la collezione AI2016/17 dura 00:30 secondi, Karlie Kloss a rappresentazione di una donna dinamica, sportiva, energica ma pur sempre femminile.

Philipp Plein a Milano, dove ha da poco aperto un nuovo mega show-room, presenterà la prima collezione Plein Sport. L’idea è quella di creare “una linea di activewear di lusso, a metà strada tra un prodotto di diffusione e le proposte sportive dei marchi più esclusivi” ha spiegato lo stilista.

La linea, il cui hashtag è #firtsrulenorules, seguirà a pieno il DNA del brand, sarà aggressiva, forte e non per tutti….

Nel frattempo a New York, durante la fashion week, lo stilista nepalese Prabal Gurung lancia la Prabal Gurung Sport, linea che prende vita con Hailey Baldwin con un impatto passionale e dinamico. L’idea che sta dietro la collezione vedrebbe la linea ready-to-wear e la linea active intercambiabili e abbinate in uno stesso look: “The PG Sport bomber can be mixed with a great trouser, and our ready-to-wear knits can easily be thrown on with the activewear leggings”, così spiega Gurung stesso.

Esistono però anche brand nati e cresciuti come sportswear brands. Per i fanatici del get-fit ecco alcuni di questi. Forse, i migliori.EverysecondcountsLululemonBjornborgLaainNo Ka ‘OiWhistlesWearehansomeVaaraAndare a correre diventa più stimolante, finalmente!Foto Copyright: WGSNPinterestMarieclaireAdidasZaraRobertoCavalli

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Articolo di Alessandra Agnati

Alessandra Agnati

Fashion brand manager. Sogno in grande, con i piedi per terra.

Scopri altri post
La visionaria campagna di Gucci ispirata a Stanley Kubrick

La visionaria campagna di Gucci ispirata a Stanley Kubrick

Colore ed emozione, le fotografie di moda di Dominik Tarabanski

Colore ed emozione, le fotografie di moda di Dominik Tarabanski

Gli stivali mostruosi di AVAVAV

Gli stivali mostruosi di AVAVAV

Co.Ro. Jewels, l’architettura pronta da indossare

Co.Ro. Jewels, l’architettura pronta da indossare

Le scarpe Adidas ispirate ai personaggi di Toy Story

Le scarpe Adidas ispirate ai personaggi di Toy Story

Gli eleganti gioielli ispirati a Picasso e Matisse di Mara Paris

Gli eleganti gioielli ispirati a Picasso e Matisse di Mara Paris

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati